Feci anche nello stesso periodo

Buonasera gentilissimi dottori,
È da circa una settimana che avverto delle palpitazioni continue, nonostante la frequenza sia normale, ne tachi ne bradicardica. In pratica avverto il battito cardiaco. Ogni tanto mi capita anche di avvertire battiti singoli improvvisi molto forti nel petto, come un "tamburo" . Nel 2010 un holter 24 rilevò sporadici battiti ectopici sopraventricolari e 4 coppie di ventricolari. Tuttavia l' holter 24 h, più recente di 3 anni, non ha riscontrato nessuna extrasistole. Feci anche nello stesso periodo(2013) un ecocardiogramma al Malpighi di Bologna, in cui mi hanno riscontrato una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale, con prolasso mitrale e blocco di branca destro, tuttavia l'esito a detta del cardiologo, è privo di elementi patologici(non risultano ergo alterazioni apprezzabili emodinamicamente). LA Domanda è la seguente: le palpitazioni che avverto in questo momento, visto che il mio cuore è regolare, raramente avverto extrasistoli, da cosa sono dovute? È possibile che lo stress che ho in questo periodo, mi porti ad avvertire il battito cardiaco tutto il giorno pur non avendo patologie? È da escludere una patologia sottostante, siccome che non ho fattori di rischio e gli esami di 3 anni fa risultano negativi? Grazie, perdonatemi la "tempesta" di quesiti. gentili saluti
Resto in attesa
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Tutti glie esami da lei don qui eseguiti sinonrisumtsti normali
Probabilmente lei ha una notevole componente ansiosa

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta. Dunque se tre anni fa ecocardio e holter 24 non hanno dato risultati patologici, è difficile che le palpitazioni che avverto allo stato attuale potrebbero avere natura patologica.
È corretto?
(Tant'è che quando ci presto attenzione è come se mi si accentuantuassero)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
esattamente
buonasera

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie dott. Cecchini, mi ha rassicurato. Come sempre rapidissimo. Buonaserata a lei.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Un' Ultima domanda: il prolasso della mitrale e le 4 coppie di extrasistoli che trovai con holter nel 2010 sono elementi da trattare o non sono preoccupanti? Il mio medico di base nel merito mi disse che 4 coppie di battiti ectopici seppur ventricolari sono molto pochi. Vorrei sentire, se possibile anche un suo autorevole parere da cardiologo.
Grazie
A presto
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia