Extra e sport

Salve, nel 2010 ho fatto ablazione per tpsv dopo quello avevo un Po di extra ma che non avvertivo quasi mai e ho sempre fatto sport agonistico da maggio 2016 ho iniziato a avvertirle a luglio 2016 messo holter e erano 145 ventr e 6 sopravent.. fatto test da sforzo tutto ok.. da lì non riuscriuscivo più a fare sport per colpa loro.. adesso essendomi un Po calmato e capito che non sonp pericolose a riposo ne ho circa una decina al giorno (da settembre 2016 20mg mattina e 20mg sera di sotalolo a scopo sintomatico) il mio problema nasce sotto sforzo nonostante non ci penso più o penso a altro sotto sforzo si presentano (in rari casi anche doppie) ce qualche betabloccante o antiaritmico che lavora princprincipalmente sotto sforzo ? A ottobre rifatto test da sforzo tutto ok però sono invalidanti mi condizionano l attività fisica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se le extra sono così modeste di numero certo non c è necessità di trattarle con farmaci, anche perché lo sforzo, come lei dice é risultato negativo.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie.. ma secondo lei cosa dovrei fare per eliminarle sotto sforzo.. aumentare il dosaggio di sotalolo oppure provare con un altro betabloccante che agisce meglio sotto sforzo? (Sono bradicardico di notte senza sotalolo 50bpm)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
A 20 anni non si prendono farmaci se non strettamente necessario, e tra l'altro i beta bloccanti sono considerati "doping".

Lei non deve assumere alcun farmaco per fortuna, data la esiguita' e la benignita' delle aritmie.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei se dagli esami non risulta nulla.. posso continuare a fare sport a livello agonistico ? Come corsa e scialpinismo.. anche perché dagli esami non risulta ma mentre faccio sport mi capitano sempre e a volte le sento pure doppie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La sua prova da sforzo e' negativa per ischemia ed aritmie, cosi' come il suo Holter, a quanto lei scrive, e' normale.

Non vedo quindi motivo di preoccupazione.

Arrivederci

cecchini