Ectopici ventricolari - 14000 extrasistole

Ho 30 anni e faccio pochissima attività fisica, conduco una vita pressocchè sedentaria peso 84 Kg. Il 20 sett. sono andato dal mio medico curante indicandogli che il giorno precedente avevo avvertivo (seppur leggere) delle palpitazioni (tonfo al petto e nodo in gola e sensazione di agitazione/ansia) abbastanza frequenti durante la giornata. Venerdì 23 sett. ho continuato ad averle per tutta la giornata e sono andato al pronto soccorso. Dopo aver fatto l'elettrocardiogramma è emerso quanto segue: "ritmo sinusale con occasionali complessi ventricolari prematuri e complesi atriali prematuri", il valore della tiroide (TSH) è 3.37 Ul/ml --> intervalli di riferimento 0.27 - 4.30. Il medico curante mi prescrive un holter. Nei giorni e mesi successivi la situazione sembrava essere migliorata e decisi allora di aspettare un po prima di fare l'holter. Ad inizio Dicembre invece la situazione e notevolmente peggiorata (saranno 2 settimane continue che percepisco durante le 24 ore le exstrasistole) ed ho deciso cosi di fare l'holter, di seguito il risultato:Il paziente è stato monitorato per un totale di 23:36 ore. Il tempo totale analizzato è stato di 23:08 ore. Sono stati analizzati 110195 battiti. 12.7% battiti Ventricolari, 0.0 % di battiti Sopraventricolari, e 0% di battiti stimolati.

FC Medi: 79
FC Massima: 150 alle 8:45:52-1
FC Minima: 44 alle 3:58:42-2
Pause: 0 (maggiori di 2.5 sec)

Ectopici Venticolari:
Totali: 14.076
50% Prem/non: 0/14.076
Coppie: 0

Ectopici Sopraventricolari 30%:
Totali:10
Singoli: 4
Coppie: 3

Variabilità RR:
SDNN: 169 MS
pNN50: 16.74%
RMSSD: 64 ms.

ST Assoluto:
Depressione: -1.62 mm
Elevazione *** mm

Commenti:
RS costante con fisiologica variazione circadiana di FC.
Non pause
Conduzione IA, AV ed IV normale
Non SVEB
Ca 14.000 VEB singoli, monomorfi tipo BBSx, non precoci, uniformemente distribuiti nelle 24 h e con scomparsa durante incremento della FC.
Non arv rispetto al basale.

Domani prenoterò una visita dal cardiologo ma visto lo sconforto e la preoccupazione (il medico curante ha detto che 14.000 extrasistole sono tante) vorrei confrontarmi con voi. Vorrei precisare che avverto un fastidio/bruciore al petto che si prolunga alla stessa altezza dietro la schiena. Di recente ho avvertito dei bruciori di stomaco che arrivavano fino alla gola. Il tutto corredato da leggeri cerchi alla testa. Quando dormo o sto seduto/sdraidato li avverto sempre, in piedi un pò meno. Riesco a dormire tranquillamente senza alcun problema.La cosa che mi preoccupa e sconforta di più è che è nato tutto dal nulla; dopo aver smesso di far attività fisica all'età di 22/23 anni avrò avvertito all'incirca dagli 1 a 3 "tonfi alla gola" all'anno ma non ripetuti, solo sporadici e occasionali ai quali non ho mai dato peso.

Volevo chiedervi se questo sintomo può essere legato ad un problema più grave al cuore e se la cura che mi verrà data dal cardiologo sarà per curare definitivamente il problema o solo per farmi condurre una vita migliore.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un paziente come lei andrebbe indagato approfonditamente con:
- ecocolordoppler cardiaco
- ecg sotto sforzo massimale al cicloergometro
- eventuale RM cardiaca.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso