Sincope

Salve, sono un ragazzo di 18 anni vi scrivo perché a mio avviso ho relativamente "spesso" delle sincopi o sintomi di pre-sincope.
Mentre durante la stagione calda convivo tranquillamente con i fenomeni di pre-sintomi(voci lontane e vista annebbiata fino a vedere solo bianco) sdraiandomi a terra e rimanendo tranquillo e certo del fatto che si tratti di un semplice calo di pressione (già bassa al punto di non poter donare il sangue) ciò che mi preoccupa maggiormente è legato a quei fenomeni che io definisco "nervosi" come ad esempio dopo del dolore fisico (es. viaggio di rientro dopo un'operazione che mi ha provocato molto dolore) o a forti arrabbiature in genere che, con sintomi uguali ai cali di pressione estivi , uniti, a volte, alla perdita del controllo sulle mani che mi si chiudono a pugno in modo quasi incontrollabile e al respiro affannoso, mi portano più o meno rapidamente a svenire o nel letto o cadendo a terra. Sono stato da un cardiologo 5 anni fa dopo uno svenimento durante un'interrogazione alle medie e mi fu detto che si trattava di "sicope situazionale".
Quello che vorrei sapere è se è normale che mi cali la pressione in seguito a una forte arrabbiatura come se fosse estate nonostante non lo sia e se c'è modo di arginare questo problema che potrebbe essere pericoloso ad esempio alla guida.
Grazie mille per il tempo che vorrete dedicarmi.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Penso che un consulto psicologico/psichatrico ptrebbe esserle di estremo aiuto

Un cardiologo come me non puo ' esserle di aiuto

Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio molto.
Buona Giornata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia