Battito cardiaco troppo alto!

Salve,
una breve storia di padre e madre.
Padre con colesterolo a 300 come i trigliceridi dai 45 anni in su, fumatore e bevitore di 2/3 bicchieri di vino alla sera.Nessuno sport praticato. Alto 176 cm e peso 63 kg medi (molto magro).
All'età di 57 anni ebbe la prima ischemia transitoria, senza conseguenze.
All'età di 75 anni ebbe una serie di ictus che lo resero non autosufficiente e lo portarono a morire dopo 3 anni.

Madre, 87 anni, tuttora vivente. Vari acciacchi dell'età ma colesterolo ed esami sangue tutti a posto. Pressione ballerina, a volte bassa altre alta.

Io, maschio di 50 anni, alto 170 cm con peso di 59-60 kg ( magro con 1 kg di troppo in pancia).
Sportivo, da circa 10 anni corro 2/3 volte a settimana dai 3 ai 5 km + faccio un pò di palestra.
Non fumo, bevo un bicchiere di vino a pasto + alimentazione abbastanza attenta.
Colesterolo da sempre alto, il totale è intorno ai 280; prendendo prodotti da erboristeria, olio di semi di lino e colesan, riesco a tenerlo sui 220-230.
Altri esami sangue perfetti (trigliceridi dai 120 ai 140).

Andando in palestra, ho cominciato a misurare i battiti cardiaci, su più attrezzi della palestra ed il risultato è sempre il medesimo:
prima di cominciare a correre, semplicemente camminando ad 1 km/h di velocità, il battito varia dagli 85 ai 98.
Correndo intorno ai 9 km/h il battito si attesta intorno 150 battiti per minuto.
Quando aumento la velocità intorno ai 13 km/h il battito sale fino a 170-180 !!!
Io mi sento benissimo, faccio poca fatica e sudo il giusto anche a correre per 20-30 minuti di seguito a 9 km/h ma il battito si attesta intorno ai 160-165.
Devo preoccuparmi?
Quali sono i vostri consigli?

Grazie i anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le consiglio di non portare la frequenza così elevata troppo a lungo perché non giorno a al suo cuore.

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
mi rendo conto di non avere formulato chiaramente le mie perplessità, pongo quindi alcune domande più dirette.

Per una persona abbastanza allenata come me :

- E' normale avere un battito cardiaco a riposo che varia dagli 85 ai 100?

- E' normale avere un battito cardiaco intorno a 150, correndo ad una velocità di 9 km/h ?

- Posso continuare a correre alla velocità di 9 km/h anche 20/30 minuti, oppure vado incontro a qualche rischio?

-Quali rischi ?

Grazie

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi molte persone mi chiedono la stessa cosa . Ed io rispondo sempre con un esempio: la sua auto raggiunge i 130 allora in autostrada in sesta
Marcia con 3000 giri del
Motore.
PErche lei
Non raggiunge la stessa velocità in terza marcia per 20-30
Min?