Frequenza cardiaca in inverno

Salve ,una curiosità. Nel periodo invernale la frequenza cardiaca varia rispetto la stagione estiva?Ad esempio ieri correndo a circa 4 gradi mi sono accorto col cardiofrequenzimetro una frequenza un po' maggiore di circa 10 battiti con lo stesso ritmo di corsa di resistenza , facendo comunque agevolmente la mia corsa e senza faticare più di tanto e soddisfatto. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
il freddo provoca vasocostrizione ed un aumento delle resistenze periferiche, quindi a parità di lavoro il cuore é costretto a lavorare a frequenze cardiache più elevate e contro pressioni maggiori.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok deduco sia normale. Mi confermi perché non ho capito alcune cose nella sua risposta. Gentilissimo e grazie ancora. Ps. Cos'è la " vaslcosfeizione?"
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
errore di correttore automatico, scusi.
era vasocostrizione...
arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
il freddo provoca vaslcosfeizione ed un aumento delle resistenze periferiche, quindi a parità di lavoro il cuore é costretto a lavorare a frequentare za cardiache più elevate e contro pressioni maggiori.

l'aiuto

cecchini