Faccio sempre respiri profondi

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni appena compiuti. Specifico che soffro da tanto tempo di problemi d'ansia e anche di stress, e somatizzazioni, nel caso sia correlato. Volevo chiedere un chiarimento su una cosa che ho da qualche anno ormai: ho sempre bisogno di fare respiri profondi. Ormai è diventata un'abitudine, come un tic. Lo faccio in maniera maggiore quando sono libera, mentre quando sono magari fuori casa impegnata con altra gente lo faccio leggermente meno, sento il bisogno più in ritardo. Comunque lo faccio ogni giorno, questo è certo.
Poi ho notato, non so se è una sciocchezza ma lo dico per sicurezza, che gli istanti subito successivi al respiro profondo non riesco a farne un altro proprio completo completo (non ne ho comunque bisogno perché in quegli istanti mi sento già piena d'aria), riuscendoci di nuovo dopo qualche secondo, quando mi ritorna il bisogno.
Specifico che non accuso nient'altro: non ho affanno, né difficoltà a respirare, non ho niente al respiro. Solo ed esclusivamente il bisogno di fare sospiri, così dal nulla. Per questo non ci ho mai fatto gran caso e anche i miei mi hanno sempre tranquillizzata, dicendomi che non è niente e di ignorarlo. E' del tutto asintomatico e io durante il giorno non mi accorgo di averlo, me ne dimentico, proprio perché non sento niente. Non sembra niente di che, quindi. Ma vedendo che ce l'ho ogni giorno, sto iniziando a preoccuparmi un po'. Posso stare tranquilla come fatto finora o secondo voi può essere anche fisico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo il minimo problema dipreoccupazione
Ha dei banali problemi ansiosi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio. A preoccuparmi non era il sintomo in sè (il sospirare) ma il fatto che da anni a questa parte non è mai andato via. La costanza, quindi. Ma la sua risposta mi rassicura molto.