Cardiologia

Eg.
dott.
Cecchini
In breve riepilogo la mia storia a Maggio 2018 a seguito di una tac coronaria ordinata dal mio cardiologo scopro di avere tre ostruzioni alle coronarie, asintomatico, sono stato sottoposto ad angioplastica in due step e mi hanno messo tre sten, a novembre 2018 eseguo il primo controllo mediante scintigrafia mio cardiaca e riposo e dopo sforzo tutto nella norma, a Maggio 2019 il mio cardiololo mi fa fare eco stress anche questo tutto ok sono in terapia con brilique da 90 per il primo anno a da 60 per il secondo anno, più terapia per la pressione e crestor da 5 per tenere a bada il colsterolo.
A inizio di quest'anno (2020) sono stato a controllo dal mio cardiolo e ha detto tutto ok.

Ma mi dice di ripetere non subito ecostress (secondo Lei come mai a distanza di nemmeno 1 anno) (prima domanda)

Faccio le analisi ogni sei mesi
di seguito le ultime di dicembre 2019
GLICEMIA Metodo: Enzimatico UV con HK 108
TRIGLICERIDI Metodo: GPD-POD.
Enz.
-Col.
155 mg/dl
COLESTEROLO TOTALE Metodo: CHOD-POD-Enz.
-col.
157 mg/dl
COLESTEROLO HDL Metodo: Enzimatico omogeneo 55 mg/dl
COLESTOROLO LDL 76 mg/dl
SODIO Metodo: ISE Potenziometria indiretta 138 mEq/l
POTASSIO Metodo: ISE Potenziometria indiretta 5.2
sono ne pensa di questi valori
Per la pressione prendo Candesartan da 32 al mattino e Norvasc da 5 alle 17

Sto notando da qulache giorno che la pressione al mattino è perfetta 110/70 120/80 ma la sera tende ad alzarsi 140/90-95

Gradirei un suo consulto
1) come mai il mio cardiologo mi fa ripetere eco stress
2) perchè la sera la pressione tende a salire, preciso che misurandola steso sul letto è normale

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le rispondo con ordine

1 chieda al suo cardiologo perché le te richiede eco,stress, io non posso certo saperlo

2 in realtalei assume una terapia intelligente. mangi senza sale , beva molta acqua e cammini almeno un ora al giorno

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve dott. Cecchini
Ho fatto a febbraio u.s. eco stress e il risulatato è stato ottimo, analisi ok.
Non riuscendo a contattare il mio cardiologo in Italia chiedo a Lei una consulenza, qui in Montenegro, dove lavoro e non potendo rientrare in Italia per questa pandemia, non trovo il Brilique da 60 (che prendo mattina e sera) ho scorta per tutto il mese di aprile hanno solo quello da 90. Le ricordo che a Maggio p.v. fanno due anni dall'aver avuto gli stent, posso sospendere o adatto quello da 90 al mattino uno da 90 e a sera metà o un quarto da 90.
Il secondo farmaco che non trovo è il Candesartan 32+25.
Mi può dare una soluzione alternativa
grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta il Brilique dopo un anno viene sospeso.
per cio che riguarda il candesartan può sostituirlo con qualsiasi sartano.
Non comprendo perché stia assumendo 25 mg di diuretico ( candesartan ) arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Buongiorno
Mi è stato sostituito il Candesartan 32/25 con Diovan 80 valsartan + 12,5 hidrochototiazid, qui in Montenegro mi hanno dato il Co-Diovan 80/12.5 mg, è lo stesso, cosa vuol dire "CO"
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
CO significa che contiene valsartan + idroclorotiazide

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
ok
grazie mille
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Contattando il mio cardiologo in Italia, mi ha detto, non potendo trovare il Brilique da 60 qui in Montenegro, di prendere Plavix da 75 una al giorno dopo pranzo + cardioaspirina, Le ricordo sempre che ho avuto tre stent due anni fa.
Dato che Lei scrive che il Brilique si poteva sospendere dopo un anno, in questo modo sarei più protetto o cosa.
E per il Crestor di prendere quello da 10.

Seguivo una rubrica televisiva che diceva che i soggetti con angioplastica sarebbero meno protetti da questo virus.
grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' prendere Plavix + Aspirina.
Lei sara' abbastanza protetto, come tutti i cardiopatici..
I cardiopatici hanno piu snesibilita' non tanto alla infezione da coronarovirus quanto alle eventuali complicanze.

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie, ma non capisco questa frase

I cardiopatici hanno piu snesibilita' non tanto alla infezione da coronarovirus quanto alle eventuali complicanze.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Significa ciò che ho detto : non si contaminano più facilmente di corona virus ma quando sviluppassero la malattia di solito ha decorso più grave

Arrivederci
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' prendere Plavix + Aspirina.
Lei sara' abbastanza protetto, come tutti i cardiopatici..
I cardiopatici hanno piu snesibilita' non tanto alla infezione da coronarovirus quanto alle eventuali complicanze.

Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
grazie