Holter e loop recorder

Buongiorno e grazie Dottor Cecchini.

Ho chiesto un consulto 3 mesi fa in quanto ho un pattern brugada indotto da flecainide e saecg lievemente positivi, sono asintomatico salvo sporadiche extrasistoli e non ho storia di sincope e neanche di morte in famiglia.

Mi è stato impiantato un loop recorder della biotronik per monitorizzare il battito cardiaco, a breve dovrò effettuare un holter a 12 derivazioni per stratificazione, per valutare se a riposo in 48 ore appare un pattern spontaneo, in quel caso procederanno con Esami più indaginosi, in assenza di comparsa spontanea si procederà con controlli holter 12 derivazioni semeistrale e controllo loop, nel frattempo ho avuto anche i risultati della genetica e non risultano geni mutati ne per brugada ne per arvd e neanche per qt lungo e corto (pannello delle canalopatie).

Chiedo:
1) avendo il loop record L holter cardiaco può creare interferenze?
esempio artefatti, tipo mi è stato riferito che avendo il loop non posso tenere il cellulare troppo vicino al petto.

2) cosa ne pensa di questa stratificazione?
cioè holter a 12 derivazioni semeistrali, ecg da sforzo e genetica negativa?
potrebbero essere non sufficienti?

Grazie buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Avendo il test genetico negativo trovo inutile l impianto di un loop recorder.
in ogni caso l holter non interferisce con tale apparecchio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,posso chiedere perché con test genetico negativo non è utile il loop recorder?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perché non ha una brugada,

arrivederci