Oppressione petto

Salve dottori, da mesi ho oppressione al petto ogni volta che faccio uno sforzo fisico (corsa) , questa oppressione si presenta sempre dopo un paio di minuti che finisco una corsa e dura circa 10 ore e in quelle ore mantengo i battiti sui.
90-95 fissi.

Ho avuto l anno scorso una pericardite e mi É stato riscontrato un mobitz 1 frequente sia di giorno che di notte.

Ho effettuato una tac coronarica con il seguente risultato.

Lo studio é stato eseguito in fase arteriosa, mirato allo studio dei vasi epicardici, integrato da ricostruzione mprcurved ed in 3d.
Esame di qualità medio bassa per elevata frequenza cardiaca 90 bpm
Tc oronografica
Dominanza destra
LM pervio, di buon calibro
Lad previa di buon calibro sino al tratto distale
D1 pervia di buon calibro
D2 pervia sin dove visulaozzata
Lsd previa di buon.
calibro
Rca pervia di buon.
calibro
Pda e pl esili, pervio
Cosa significa dominanza destra?

Cosa dice questa tac?

Questa oppressione a cosa é dovuta?

Ho anche effettuata una prova sotto sforzo a 100 w per raggiungimento dell FC con risultato negativo
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la TC coronarica è perfettwmente normale
Inoltre il dolore che riferisce dura troppo a lungo per essere di tipo anginoso e la negativita della prova da sforzo lo conferma

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi questa oppressione che ho ogni volta che finisco di fare uno sforzo e capogiri costanti a xosa é dovuta???
Ho avuto ip covid anche se non so esattamente il periodo
La ringrazio dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
questo,sinceramente non lo posso sapere , ma sicuramente non sono cause cardiache

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi non é il fatto che abbia il mobitz sia di giorno che di notte???
Questo era il mio ultimo dubbio
Grazie e arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamente ni. Il Mobitz 1 è asintomatico ed innocente

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,ieri sera ho avvertito una oppressione al petto costante,dopo un paio di minuti che ero coricato,ho avvertito i battiti accelerati che erano arrivati a 143 e dopo un paio di sec sono scesi,Ma subito dopo ho avvertito una debolezza improvvisa nel corpo soprattutto al centro del petto, ma l oppressione é rimasta fino ad ora con senso di rigurgito.
Questo capita quasi sempre dopo uno sforzo intenso o spesso dopo i pasti con questa oppressione che dura tanto .
So solo che mi sta rendendo la vita difficile perché se non ho questa oppressione ho i capogiri e viceversa. Ho anche una specie di bruciore al centro della schiena dietro il petto
Voglio sapere una volta oer tutte cosa può essere e quali esami potrei fare
Grazie e arrivederci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha una TC coronarica normale.
Programmi una prova da sforzo massimale
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
L ho fatta 3 mesi fa anche se l oppressione che avverto capita quanto faccio uno sforzo maggiore rispetto alla prova sotto sforzo che avevo fatto.
Dottore lei che pensa ,mi può dare una diagnosi sui sintomi?
Grazie e arrivederci
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la,diagnosi si fa sugli esami
lei dice di avere extra sotto,sforzo, ma non risulta che lei ne abbia.
cosa ci posso fare ?
[#10]
dopo
Utente
Se mantengo I battiti a 170 per un paio di minuti poi dopo 30 min avverto questa oppressione che dura tutta la giornata,se invece durante lo sforzo mantengo I battiti più bassi non avverto nulla.
Non può esseee che abbia qualche problema del microcircolo coronarico?? É passato 1 anno e non posso più continuare a stare cosi.
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
e guarda caso quel,giorno dell Holter e erani assenti......

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore in un ecg il cardiologo ha scritto lieve sottolivellamento nel tratto st nelle derivazioni inferiori.
Ho avuto infarti o ischemie ????
Grazie e arrivederci
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
è quindi? chieda al suo cardiologo perché io il suo tracciato non lo,posso vedere

con questo la saluto definitivamente