Flecainide e problemi

Buongiorno ,25 anni di Alessandria leggermente sottopeso ,assumo fledrina 100 mg al giorno per episodio di Fa,ho chiesto già in passato un consulto in quanto già all ECG basale ho un bbdx incompleto (qrs 110) e un lieve sopraslivellamento in v2 di appena 1 mm,il cardiologo non gli ha mai dato importanza dicendo che è frequente bei giovani tanto è vero che mi ha prescritto la flecainide ,oggi al ECG di controllo il cardiologo nota un qrs slargato (140 ms) ritenendo fosse un effetto frequente della flecainide considerando anche il dosaggio 100 mgè il sottopeso mio (60 kg),mi ha riferito che avendo un bbdx incompleto in partenza e quindi un qrs già lievemente slargato la flecainide rallenta ancora di più la conduzione ,io adesso chiedo :è un noto effetto?potete darmi indicazioni dicendomi se il cardiologo ha ragione oppure no ?grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il suo cardiologo.

Piu' volte le e' stato risposto sia da me che da altri Colleghi sullo stesso quesito.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Si lo so è la ringrazio per questo ma adesso la questione era diversa ,le chiederei un ultima questione tecnica gentile Dottor Cecchini ,sa sto per laurearmi in veterinaria e gli ECG degli animali specie nei cani (pastori )sono molto simili a quelli degli esseri umani quindi un po' me ne intendo ,avendo un lieve ritardo destro è normale che il qrs si allarghi leggermente di più in v1-v2 rispetto alle precordiali sinistre ?parlo sempre sotto effetto del farmaco ovviamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi se lei ritiene di intedersi di queste cose si curi da solo e non chieda delucidazioni.

Oltretutto l'eventuale , e non necessario, modesto allargamento del QRS non avviene solo sulle precordiali destre ma su tutte le derivazioni, sulle destre e ' solo eventualmente meglio visibile per problemi di vettori che certo non posso stare qui a spiegare.

Con questo la saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
No anzi mi scuso se ho lasciato intendere questo messaggio ,ovviamente non faccio il cardiologo ,volevo solo precisare che non sono totalmente ignorante in materia e non essendolo ho notato questo aspetto è ho chiesto delucidazioni e adesso ho afferrato il concetto,va bene Dottor Cecchini ha capito che sono un soggetto un pochino ansioso ahahahah,la saluto facendole un ultima domanda ,non mi prenda per matto però ,voglio solo cercare di capire e se chiedo a lei e perché mi fido totalmente :sul bugiardino c'è scritto che è sconsigliato in caso di brugada ,su internet trovo che la flecainide è veleno per questi soggetti affetti,ma 100 mg di flecainide a compressa in soggetti appunto che hanno questa sindrome provocherebbe il cosiddetto aspetto pattern ?grazie di tutto e tanti saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il cardiologo che gliel'ha prescritta penso sappia cio' cghe fa.
Se non si fida di lui cambi cardiologo.

Sono mesi che lei pone lo stesso quesito e sinceramente lei ha dei trattii ossessivi, non solo ansiosi.
E quindi necessita di uno specialista psichiatra.

Con questo ritengo conclusa la mia consulenza e non le rispondero' piu' su post analoghi.

cecchini