Avverto tachicardia

Buonasera,
sono un ragazzo di 31 anni affetto da Crohn e in seguito anche da ansia trattato con Cipralex.
Ho terminato il trattamento ad inizio marzo, da allora (strana coincidenza) avverto tachicardia, i battiti sono sempre sui 90/105 (almeno quando li controllo risultano tali). Negli ultimi mesi sono stato al Ps. per Cardiopalmo, mi sono ritrovato a fare vari esami (due ECG uno al Ps e l'altro dal cardiologo e un Ecocardiogramma), il cardiologo mi ha detto che il cuore è sano, anche in quel caso mi parlo di un pò di tachicardia mi consigliò un pò di attività fisica (ammetto di fare purtroppo vita sedentaria ma sto provando a immettere un pò di movimento alle mie giornate). In quest'ultimi giorni fatico anche a prendere sonno la notte e ho sempre le gambe tese al letto nelle prime ore notturne. Io francamente non so se additare tutto questo allo stato d'ansia che sicuramente è presente visto che io lo sono, però la cosa mi preoccupa un pò nonostante abbia nemmeno due mesi fa effettuato i vari controlli cardiologici e il cardiologo mi abbia rassicurato. Feci anche un controllo di una settimana della pressione del sangue ogni mattina è risultò nella norma (al ps me la trovarono un pò alta la massima).
Assumo ad oggi, Lansoprazolo (da ieri come gastroprotettore) e Pentacol e faccio Humira ogni 15 giorni (dal 2007).
Vorrei iniziare, come anticipato, dapprima una leggere attività fisica, magari andando in palestra, ma ho paura di questa tachicardia.
Ps. mi sta capitando anche che quando muovo gli occhi soprattutto verso il lato destro (dopo aver fissato qualcosa) sento i battiti del curoe, come palpitazioni, non saprei spiegare esattamente, un sobbalzo emotivo. Vabbè troppo difficile da spiegare questa altra stranezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"mi sta capitando anche che quando muovo gli occhi soprattutto verso il lato destro (dopo aver fissato qualcosa) sento i battiti del curoe, come palpitazioni, non saprei spiegare esattamente, un sobbalzo emotivo"

"In quest'ultimi giorni fatico anche a prendere sonno la notte e ho sempre le gambe tese al letto nelle prime ore notturne."

Comprendera' da solo che lei soffre di problemi di ansia...poco controllata dalla terapia in atto.

Cordialità' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta dottore.
Si soffro di ansia è vero, ad oggi terminando la terapia con Cipralex sono senza trattamento per l'ansia.
Chiedevo perchè ogni volta sono sintomi, strani, diversi. Mi mandano in confusione. Quando i bpm si attestano sempre intorno ai 90/105 per giorni si parla di tachicardia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si ma non succede niente.
Eventualmente con banali farmaci anche il suo medico puo' ridurle la frequenza indotta dall'ansia...

Non occorrno premi Nobel per la medicina.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Arrivederci Dottore e grazie.