La notte svegliandomi per andare in bagno o a bere

Buongiorno
È qualche giorno che la notte svegliandomi per andare in bagno o a bere, mi succede una cosa strana ovvero una volta che ritorno a letto, inizio ad avere una sorta di tachicardia, caldo e a volte sudore. Quindi faccio fatica a riaddormentarmi e diciamo che non riesco a dormire ad intervalli più lunghi di tre ore. Fino a tre giorni fa dormivo senza problemi, ora invece questa situazione mi porta ad avere anche una sensazione di calore sul corpo, oltre a dei piedi ghiacciati e delle volte sembra come se avessi la febbre. Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma fatto poco tempo erano nella norma, ma questo cosa mi sta facendo dormire poco, quindi sono stanco e anche un pochino preoccupare. Mi consiglia qualche altro esame da effettuare? Il problema è cardiologico o devo rivolgermi ad altri specialisti?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha provato a misurare la frequenza durante questi episodi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Sale intorno ai 90, a volte qualcosa di più intorno a 94-95. è come se il corpo passando da una situazione di assoluto riposo ad una attiva, debba lavorare di più per far riattivare tutto. Ho tipo questa sensazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono certo valori preoccupanti e sono verosimilmente legati al suo grave sovrappeso

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Però dottore questo disturbo è iniziato così di punto in bianco. Da sabato scorso. Mi sono svegliato di notte che avevo caldo e c'erano i termosifoni ancora acceso e allora avevo dato a questi la responsabilità del caldo sentito, riscontrato anche nei miei familiari che vivono con me. Poi però ho avuto un problema simile anche le successive notti, allora mi sono niziato a preoccupare. E sono rimasto colpito perché proprio in questo periodo ho iniziato a mettermi a dieta per perdere peso e sto facendo più movimento rispetto al solito.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente,
le cose possono cambiare e spesso da un giorno allì'altro.
Se un paziente ha i calcoli alla colecisti e non lo sa e magari ha una colica biliare non e' che si chieda perche' la colica gli sia venuta di lunedi o di venerdi..

Continui a perdere peso e quando questa perdita sara' consistente vedra' che questi disturbi, peraltro banali, le passeranno

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Infatti io continuerò in questa dieta però come lei sa bene non è che il peso si perde in un mese quindi convivere con questi problemi non è facile. Anche perché le via della mia leucemia non posso fare tutto il movimento che vorrei ed ogni volta la paura che questi sintomi possano essere dati da una recidiva è tanta e questo mi porta a non essere lucido nei sintomi. Non capisco mai a chi rivolgermi, magari penso sia un problema cardiaco e non lo è così come magari penso sia un problema di altra natura e poi magari e cardiaco. Sto andando in confusione
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha bisogno probabilmente di un supporto psicoterapeutico
Ne parli con il suo medico+

arrivederci

cecchini