Il mio medico dice che è dato dal fatto che mi rimane un po'

Salve a tutti vi vorrei porre delle domande su una sensazione strana!
A volte in certe posizioni sento che il cuore batte regolarmente sui 55/60 battiti al minuto però a volte lo sento come se spingesse più forte il classico tum tum però molto più accentuato e lo sento al centro della schiena e ad esempio sul braccio sinistro che batte (non sono pulsazioni perché se sento il battito sul polso è uguale al battito che sento sulla schiena)
Sono una persona ansiosa che soffre di attacchi di panico assumo citalopram da 3 mesi 10 gocce al giorno prima di coricarmi !
Il mio qtc è di 411 tutto regolare fra pochi giorni rifarò un eletrocardiogramma per vedere se è tutto aposto.
Ne ho fatto uno a metà gennaio prima di iniziare la cura e andava tutto bene!
Il mio medico dice che è dato dal fatto che mi rimane un po' di aria nello stomaco e lo sento spingere di più è possibile o è qualcosa di grave ?
Cordiali saluti scusate per il disturbo ma sono una persona paranoica !
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
"non sono pulsazioni perché se sento il battito sul polso è uguale al battito che sento sulla schiena"
Scusi se lei sente il battito sincrono sia sul polso che sulla schiena mi pare proprio che percepisca la propagazione dell'onda sfigmica sistolica....quindi sono pulsazioni.
Credo che lei abbia una esaltata sensibilità alla percezione degli eventi del suo cuore: del resto è in cura per l'ansia.
Il suo QTc non desta preoccupazioni: continui tranquillamente la terapia senza problemi.
L'allungamento del QT - QTc indotto dal Citalopram è un evento molto raro, se non rarissimo, a meno che lei non abbia una sindrome del QT lungo che evidentemente sarebbe giò stata evidenziata nei precedenti ECG.
Si tranquillizzi.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Quindi è del tutto normale sentire il battito che spinge molto di più in altre parte del corpo ?
Perché era un ossessione mi stavo preoccupando molto avevo paura di infarto o problemi di presssione o cardiaci
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si preoccupi quando non lo sentisse più.
Anche se in quel caso si preoccuperanno gli altri.....
:-)
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che è normale come cosa è comunque lunedì devo prenotare un eletrocardiogramma per stare dalla parte del sicuro!
Inoltre mi ha detto che sarà il fatto ansioso e non è nulla di grave mi ha detto anche che può essere il fatto che mi rimane dell'aria nello stomaco e quindi il battito lo sento più accentuato
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perfetto!!
Arrivederci.
Dott. Caldarola
[#6]
dopo
Utente
Scusi per la sua pazienza mi dispiace essere pesante ma le ipotesi che mi ha dato il dottore posso essere giuste?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
una volta per tutte: lei è ansioso e questo la porta a mettere attenzione alle pulsazioni che può avvertire in testa, nel petto, nelle gambe, nei piedi, nelle dita della mano....dovunque.
Non è sintomo di malattia cardiologica e non dipende dal Citalopram.
Se lei invece di concentrarsi sulle sue pulsazioni spegnesse il computer e uscisse a fare una passeggiata, distraendosi, probabilmente darebbe minore peso alla sua sintomatologia.
Faccia pure l'ECG che servirà per tranquillizzarla.
Se ha molta aria nello stomaco questo può contribuire in minima parte ai suoi sintomi.
Stia tranquillo.
Cari saluti,