Ntprobnp e bnp

X gent. dott. CECCHINI . egr. dottor Cecchini ,Le scrivo per un chiarimento circa due esami richiesti in caso di scompenso cardiaco , cioè il NTproBNP ed il BNP. Inanzitutto gradirei che Lei gentilmente mi dicesse i valori rientranti nella norma di uno e dell'altro esame . Poi gradirei sapere se è vero che il NT pro BNP è obsoleto rispetto al BNP e quindi non ha senso richiederlo nell'anno 2017 . Infine la differenza tra i due , cioè cosa descrivono . La ringrazio per le cortesi e precise risposte che vorra' darmi , ossequiandola .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nei soggetti sani, il BNP è presente in circolo in concentrazioni di circa 5-20 pmoli/ml.

Il NT proBNP essendo una frazione del primo e' molto piu affidabile.
Per i valori di riferimento senta il suo laboratorio per le unita' di misura ed il range di normalita' che ovviamente varia tra metodica e metodica.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ghrazie dott. Cecchini per la chiara risposta . Quindi non è vero quanto dettomi da un suo collega cardiologo , vedendo la risposta dell'esame NTproBNP( non richiesto da lui) , cioè che NTproBNP è un esame obsoleto e quindi da non richiedersi piu' , mentre si deve SEMPRE richiedere il BNP che è un esame recente e di sicuro affidamento . Gradirei una sua chiara risposta ,anche sintetica ,per me veritiera conoscendo la sua professionalita' . Grazie ed ossequi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
guardi ormai si usa il NTpro BNP

Arrivederci