Referto holter preoccupante? Urgente

Gentili dottori vi contatto perché sono un po' preoccupata dai risultati emersi dopo l'esame con l'holter 24 h.
Da circa due mesi soffro di un fastidioso disturbo: sia a riposo sia (soprattutto) sotto sforzo mi sembra che il cuore si fermi, oltre ad avere tachicardia e una forte e continua extrasistole.

Ho fatto questo esame e poi son partita per lavoro, l'altro ieri mia madre ha ritirato il referto medico dove c'era scritto:
"Costante presenza di ritmo sinusale regolare a Fc media 76 bpm, con range di fc compreso tra 45 e 130 bpm.
Normale la conduzione atrio ventricolare.
Presenza di aritmia sinusale con occasionali episodi notturni di BAV di 2 grado tipo 2 generanti pause R-R di massimo 2.1 secondi.
Occasionali battiti ectopici sopraventricolari.
Non episodi di FAP, non run di TPSV.
Occasionali battiti ectopici ventricolari monomorfi, non precoci, che la paziente avverte e segnala sul diario.
Non evidenza di run in TV.
Occasionali (n. 3) pause R-R appena superiori a due secondi.
Non episodi suggestivi per ischemia transitoria."

Mi devo preoccupare? Il cuore potrebbe fermarsi improvvisamente? Cosa significa esattamente tutto quel che hanno scritto nel referto?

Lo chiedo perché essendo fuori sede vorrei sapere come comportarmi o se devo urgentemente farmi vedere da un cardiologo qui dove sono.

In attesa di un gentile riscontro e sperando in una celere risposta,auguro cordialmente buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile Signorina. Lei ha un holter normale.
Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grntile dottore,
In che senso ho un holter normale? Perché leggendo il referto si evince che dei problemi (gravi o poco gravi che siano) sono emersi.

Grazie per le delucidazioni che vorrà gentilmente fornirmi, cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se si riferisce a questo:

"Presenza di aritmia sinusale con occasionali episodi notturni di BAV di 2 grado tipo 2 generanti pause R-R di massimo 2.1 secondi."

sono cose che si trovano frequentemente in soggetti sanissimi e non richiedono alcun accertaedmtno ne' tantomeno peroccupazione

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ancora,
Chiedo scusa per l'insistenza, ma l'altro giorno, portando il referto al mio medico di base, mi sono preoccupata in quanto lui mi ha detto che dovrei indagare meglio in quanto il BAV II grado tipo 2 ( rispetto al tipo 1) viene considerato come una condizione potenzialmente pericolosa per il rischio di progressione del blocco o di asistolia.
E anche cercando su internet ho trovato riscontro di quel che diceva il mio medico.
Può gentilmente darmi qualche altra delucidazione?
La ringrazio moltissimo e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Soggetti giovani hanno spesso episodi di BAV di 2 grado tipo due durante la notte

Si tranquillizzi

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto,
Non serve quindi che faccia (in ogni caso) ulteriori accertamenti?
Considerando comunque che a parte gli episodi di BAV ho tutti i giorni extrasistole.
Grazie ancora e cordialmente buona serata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' holter dimostra pochissime extrasistoli ventricolari del tutto benigne

Arrivederci

cecchini