Extrasistole durante la corsa

Salve dottori, sono nuovo sul sito. Ho 23 anni, peso 72 kg, non fumo, non bevo e faccio attività fisica 3 giorni a settimana. Volevo chiedervi un parere riguardo ai miei sintomi e ad esami già effettuati. Da 4-5 anni avverto in svariati momenti della giornata delle extrasistoli (solo successivamente ho conosciuto questa denominazione). In alcuni periodi ne ho anche 20 al giorno, per poi passare anche mesi senza averne una. I periodi che le ho ne percepisco anche 7-8 in un lasso di tempo che non supera il minuto e sento il cuore impazzire. Non non ho mai dato grande importanza perché le percepivo solo a riposo di solito. Ultimamente però ho iniziato ad averle durante l'attività fisica accompagnata da giramenti di testa, tant'è che dopo la corsa ci metto un po' a riprendermi. (La mia attività è composta da cardio piuttosto inteso, tra i 2 e i 4 km con velocità costate di 10 km/h, e pesistica). Ho deciso quindi di andare da un cardiologo che mi ha fatto fare una prova al cicloergometro con questi risultati:
Pre esercizio 01:27, esercizio 06:38, recupero 02:42, FC Max 159 (07:48), % su FC teorica 80% (197), PS Max 160/70 (05:52), DP Max 254 (07:48). Carico Max 125 watt. Negativo per sintomi e segni ECG di ridotta riserva coronarica, normale andamento pressorio, bassi valori di PA al basale. Nessun evento aritmico. La prova è stata interrotta dal medico, io non avevo particolare stanchezza o altro. Inoltre ho eseguito un holter 24h con questi risultati: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Normale andamento della frequenza cardiaca. Nessun evento aritmico. Min(bpm) 46 max 169. 0 episodi di fibrillazione atriale, 0 di salve e brachicardia, 0 extrasistoli sopraventricolari, 0 extrasistoli ventricolari, 0 intervalli lunghi. Durante l'holter ho eseguito una sessione di corsa piuttosto spinta e pesi. Durante l'intero periodo in cui ho avuto l'holter non ho mai avuto episodi di extrasistoli perché purtroppo come dicevo a giorni ne ho tanti e poi magari per giorni nemmeno uno. Ora io continuo ad averle ma quasi esclusivamente durante la corsa e in fase di recupero appena finisco di correre. Sono dei colpi piuttosto forti e fastidiosi accompagnati dal solito giramento di testa. Ora quello che vorrei sapere è se nonostante non abbia avuto episodi durante la registrazione dell'holter quest'ultimo avrebbe rilevato comunque qualche anomalia, se presente. Siccome mio nonno e 6 dei 7 suoi fratelli sono morti di morte improvvisa e siccome farò a breve un concorso per l'arma quindi dovrò allenarmi più volte al giorno sulla corsa, vorrei dei pareri sul mio caso. Ringrazio in anticipo chiunque si appresti a rispondermi. Scusatemi perché mi sono dilungato. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli esami che lei ha eseguito finora sono del tutto negativi.
ed il numero delle extrasistoli che lei dice di avvertire sono veramente trascurabili.
Sta di fatto che la pesistica non fa bene al cuore.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini per la risposta anche in giorno pre festivo. Quindi anche se le avverto durante la corsa posso continuare a correre? O è necessario che io mi fermi. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Giardi correre non fa bene ad alcun cuore
Se le piace correre almeno esegua un Holter ed un ECG sotto forzo, fatto seriamente, ogni anno

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Devo correre per necessità purtroppo perché sono in fase di concorso e per ovvi motivi devo arrivare allenato e preparato alla prova fisica che consiste nel fare il km in 3:50 massimo. Però se le extrasistoli durante la corsa sono un campanello d'allarme allora rinuncio a correre e a tutto il resto. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Strano concorso.
Se lo vuole fare e ne e' obbligato, almeno esegua un ECG sotto sforzo ben fatto.
Cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
È il c concorso per l'arma dei carabinieri. Il test che ho eseguito non è ben fatto? Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il test va bene, lo sa gia' da se', perche' me lo chiede?

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
il fatto che continuasse a dire di eseguire un test ECG da sforzo fatto bene, nonostante abbia specificato l'ECG da sforzo appena fatto con relativi risultati, mi lasciava pensare che questo non andasse bene
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se l'ha eseguito su cicloergometro o tapis roulant e massimale per sesso ed eta' significa che lo ha eseguito correttamente

saluti