Tachicardia palpitazioni malessere
Salve dottori,vi contatto per un problema che ho da un po e che mi lascia poco tranquillo.è un po di tempo che appena faccio una camminata,anche non a passo svelto,o anche pochi scalini,che sento subito il cuore andare veloce e palpitare.in particolare quando cammino per anche 10-15 minuti,spesso ho questi evidenti fastidi oltre ad avvertite un malessere generale,debolezza e sensazione piu che di nausea di dover eruttare continuamente e questo mi provoca la sensazione o di fiato corto o addirittura di avere una deglutizione difficile.ho fatto piu o meno nel giro di tre anni,fino a quello scorso,esami cardiologici risultati negativi e analisi del sangue annuali(ultime a luglio scorso) dovute a un melanoma per fortuna superficiale e senza bisogno di terapie che comunque non hanno evidenziato mai anemia carenza di ferro o anomalie alla tiroide.mi sono convinto fosse solo ansia ma da due mesi sono in cura presso uno psicoterapeuta e la situazione è comunque quella descritta.non so piu che fare,mi sento sempre stanco,a volte dolori ovunque,soffro di reflusso da tempo ma non so se collegarlo ai miei sintomi perchè a volte davvero frequenza e sensazione di battito forte sono veramente insopportabili e questa sensazione di fiato corto al minimo sforzo mi fanno stare molto preoccupato.spero in un vostro parere.grazie mille.
Saluti cordiali
Saluti cordiali
Se le valutazioni cardiologiche che riporta aver fatto fino all'anno scorso sono state eseguite quando i sintomi erano già presenti si può escludere la causa cardiaca. Differentemente può ripetere un ECOcardiogramma e un Holter ECG.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Utente
Grazie dottore.io feci un anno e mezzo fa eco ecg e tsa proprio perchè avevo sempre battito accelerato ma la visita cardiologica con i suddetti esami fu negativa,cosi come l'rx torace fatta sempre per controlli post melanoma un mese fa non ha segnalato niente per quanto riguarda il cuore.il fatto è che questi sintomi ora sono maggiori,qualcuno sostiene che anche il gofiore gastrico e il reflusso possono esacerbarli.non so se è cuore ansia o altro.per altro sempre un anno fa finii in ospedale con una tachicardia che durò alcunore e all'ecg è risultata sinusale con tracciato nella norma.però boh,ora mi sembra che il malessere sia aumentato e non so che pensare.lei cosa mi consiglia?grazie mille ancora.
Cordialmente
Cordialmente
Di informare il suo psicoterapeuta e se non trova giovamenti potrebbe dipendere dal fatto che non è lo psicoterapeuta giusto per lei.
Saluti
Saluti
Utente
La ringrazio ancora dottore.quindi lei ritiene di non approfondire dal punto di vista cardiologico ma di rivolgere lo sguardo verso il mio essere ansioso giusto?
Cordialitá
Cordialitá
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.7k visite dal 05/05/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.