Tachicardia sotto sforzo

salve, sono un uomo di 47 anni, fumatore con un lavoro sedentario, cosi ho deciso di andare in palestra per rimettermi in moto dopo molto tempo praticando attività di camminata veloce su tapis roulant tenendo sotto controllo il battito cardiaco con un cardiofrequenzimetro.
per i prii due giorni consecutivi nessun problema, lavoravo tra i 120 ed i 140 bpm poi un giorno di riposo ed infine altri due attaccati, premetto che lavoro massimo 45 minuti intervallando cinque mminuti di passo vveloce a due minuti di passo lento.....
domenica mattina, dopo un sabato sera alimentarmente un pò piu trasgressivo torno in palestra e cerco di forzare un pò aumentando il tempo di passo veloce ( dopo gia quasi trenta minuti di allenamento).
arrivato a otto minuti i battiti cominciano a salire imprrovvisamente e mi impressiono un pò cosi chè nel giro di pochi secondi arrivo alla soglia della frequenza cardiaca massima ovvero intorno a 175 battiti per minuto......con grosso spavento mi fermo ma rimango con la paura tutto il giorno......la mia domanda è....soffro di attacchi di panico, è stato soltanto un attacco di panico visto che stavo compulsivamente controllando lo sforzo oppure può essere stata una reazione alla quale devo dare molto piu peso? gradirei un parere medico grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei e' in sovrappeso e fumatore: il cuore cerca di difendersi come puo'....
Se lei continua a fumare rischia patologie molto gravi...altro che tachicardia.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok dottore la ringrazio del consiglio sono sicuro che smettere di fumare sarebbe la soluzione migliore però vorrei capire cosa è successo, (leggendo un pò e scusandomi per la presunzione, sembrerebbe stata una tachicardia parossistica ), in più vorrei sapere se posso continuare a praticare un pò di movimento ed eventualmente a che ritmi, se poi può consigliarmi qualche metodo per smettere di fumare le sarei infinitamente grato......grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lasci perdere la tachicardia parossistica sopraventricolare
Le si preoccupa di scioccchezze mentre rischia di prendersi un bel cancro od un infarto od un ictus

L unico modo per smettere di fumare è avere paura. Al primo infarto di solito smettono tutti se sopravvivono