Spossatezza dopo vaccino tetano relazione cuore

Salve.ieri mattina ho fatto il vaccino del richiamo del tetano.Tornato a casa ho avuto giramenti di testa spossatezza e oggi dolore s tutti i muscoli posteriori.Vi volevo chiedere...il vaccino ha potuto danneggiare il cuore?Se avessi avuto una reazione grave si sarebbe già verificata?Se ho già fatto un vaccino contro il tetano 2 volte è possibile che possa avere reazioni allergiche?Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il vaccino antitetanico (o meglio il tossoide tetanico) non danneggia il cuore!
La spossatezza è una fisiologica reazione vaccinale.
Viceversa se uno prende il tetano ha un'alta probabilità di finire al camposanto, inumato, tumulato o cremato.
Si tranquillizzi.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
E secondo lei a cosa sono dovuti questa eccessiva stanchezza e dolori muscolari?