Insufficienza della valvola aortica

Salve...vorrei (se è possibile) avere un chiarimento su questa cosa...Mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma e mi è stata riscontrata una insufficienza della valvola aortica lieve..la mia domanda è questa. Posso sempre praticare sport (come la corsa e sollevamento pesi)? Premetto che ho 30 anni..grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono attività sportive sconsigliate nel paziente con insufficienza valvolare atroci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso praticarle? Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
MI scusi, forse non ha letto bene, ho scritto che sono SCONSIGLIATE.....!
[#4]
dopo
Utente
Ah mi scusi, siccome ho insufficienza lieve, mi credevo che era sconsigliato per le insufficienze atroci...quindi non posso praticare nulla poiché ci tengo molto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
scusi lei "atroci" e' un errore della tastiera automatica del telefonino ...volevo scrivere aortica, ma l'l'ha tradotto in atroci..scusi.

Non e' vero che non puo' praticare nulla, deve fare tranquillamente attivita' fisica, mentre le attivita' isometriche come la pesistica o gli sforzi intensi e prolungati non le fanno bene e del resto non fanno bene a nessuno.
Non e' che lei rischi la vita, intendiamoci, ma possono peggiorare la sua insufficienza valvolare e favorire l'aumento di volume del suo ventricolo sinistro.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità..un ultima domanda dottore...riguardo alla pesistica insieme al jogging, posso usare carichi leggeri escludendo quelli pesanti, oppure devo proprio eliminarli?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei vede qualche animale (gatto, cane, leone, elefante...) che fanno sforzi inutili?

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ho capito. Quindi secondo lei devo abolirli del tutto...essendo lieve spero che in futuro non mi dia grandi problemi da compromettere la vita
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente no, si tranquillizzi

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sopportazione e disponibilità. DIO vi benedica
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono attività sportive sconsigliate nel paziente con insufficienza valvolare atroci.

Arrivederci