Onde T piatte in v2-v4 post SCA e dolore atipico

Buonasera,
scrivo per mia mamma di 60 anni che 14 mesi fa ha avuto una sindrome coronarica acuta, documenti di dimissione riportanti "infarto non Q" ed in terapia con cardioaspirina, atenololo e ramipril (gia' in precedenza per ipertensione), lansoprazolo (anche per MRGE) e atorvastatina.
Da un giorno accusa un dolore toracico tipo "bruciore di stomaco" nella parte alta del torace, descrivendolo simile ad un mal di gola ma piu profondo. Il dolore non cambia con la postura ne con l'assunzione di cibo. La cute e' rosea, non sudata, non affannata e ha lavorato tutto il giorno.
Avendo a disposizione un elettrocardiogafo ad uso personale, le ho fatto comunque un tracciato per precauzione.
Rispetto ad un tracciato di 6 mesi fa le onde T ora sono molto piatte e leggermente negative in v2-v3 < 1mm. Positive ma <2mm in v4. Il tracciato sembra normale ed inalterato rispetto al precedente in tutte le altre derivazioni. ritmo sinusale, fc 75bpm, RR 0.8s, PR 0.18s, QT 0.42s.
Il quesito che vi pongo e' se tale riscontro puo' essere considerato normale oppure se e' l'esito di successivi eventi trascurati e scambiati per "mal di stomaco" oppure se puo' trattarsi di un evento acuto.
L'ultima visita cardiologica con eco ed ecg risale a 6 mesi fa dove e' stata riscontrata una situazione stabile, interruzione di plavix e livelli di colesterolo normali.
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede, per leggere ed interpretare un ECG occorrono anni.
Altrimenti noi tutti cardiologi saremmo degli emeriti imbecilli ad aver studiato tanti anni e continuare a studiare ancora a 60 anni se una persona qualsiasi che ha un ECG per uso personale (???) può' interpretare l' ECG.

Non so se sia stata eseguita una coroanrografia, ne' l'eventuale esito di tale esame.Le consiglio di programmare un ECG da sforzo er valutare la riserva coronarica della paziente.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la celere risposta ed il consiglio.
Si, la coronografia era stata fatta e le coronarie sono risultate integre.
Concordo pienamente su quanto ha detto, il segnale elettrocardiografico sembra una semplice linea ma include tante di quelle informazioni che possono essere estratte ed interpretate solo con una approfondita conoscenza dell'eletttrofisiologia ed estesa esperienza.
Cordiali saluti.