Un elettrocardiogramma fatto

Salve..sono ragazzo di 24 anni.
Allora di seguito ad un elettrocardiogramma fatto per avere il certificato medico per iscrivermi in palestra è stato rilevato un soffio al cuore,Allora mi hanno mandato a fare un ecodoppler. In pratica risulta che ho il ventricolo destro lievemente dilatato.
Vi scrivo il referto :
Normale morfologia aortica
Atrio sinistro normali dimensioni
Ventricolo sinistro normali dimensioni e spessori parietali,cinesi globale e segmentaria conservata con FE 60%
Normale morfologia della valvola morale.
Camere di destra di dimensioni lievemente aumentate ( VD a livello nasale in 4 C apicale cm 4,5 normocinetico)
DOPPLER COLOR:
shunt interiatriale sin dex di lieve moderata entità. Regolare continenza degli apparati valvolari, normale pressione polmonare.
CONCLUSIONI:
DIA tipo ostili secondi di lieve moderata entità. Immofificati i parametri morfovolumetrici delle camere di destra.

Allora sono preoccupano perché quando sono stato visitato è stato del tempo a controllare e ho dei dubbi se si tratta davvero di uno shunt interiatriale.
Cosa mi consigliate di fare altro accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se le hanno riscontrato uno difetto del setto
Interatriale evidentemente ce L ha.
Deve programmate un ecocolordoppler transesofageo per valutarne la entità e quindi programmare L intervento di chiusura

Nel frattempo
È opportuno che lei assuma piccole dosi di aspirina ogni giorno come le prescriverà il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È stato fatto già il color DOPPLER il medico ha detto che è proprio lieve e nn serve intervento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Questo lo dice il suo cardiologo.
Le ha parlato che potrebbe avere una embolia cerebrale?
E lei faccia come crede, ovviamente, ma ovviamente le pongop io una domanda: perche' allora se crede a quello che le hanno detto ha postato il suo quesito?

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Non è un FOP (forse ovale pervio) ma un ostium secundum
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
e' la stessa cosa.....

arrivederci