Tachicardia, dolori al petto, sterno e spalle.

Buongiorno. Mi chiamo Francesca, ho 23 anni e vi scrivo perché avrei bisogno di un ulteriore consulto in vista di una partenza imminente che, visti i miei sintomi, mi spaventa un po'. Ho parlato di "ulteriore" consulto perché ho appena effettuato l'emocromo, analisi per la tiroide, analisi delle urine, elettrocardiogramma e radiografia al torace di cui però aspetto ancora i risultati che dovrebbero arrivare martedì ed io lunedì parto. Prima di raccontarvi l'accaduto è doverosa una premessa: è vero che sono una ragazza molto emotiva (tuttavia non ipocondriaca) ed è vero che sono in un periodo molto stressante della mia vita a causa dei miei studi in Giurisprudenza. Detto questo è da settimane che avverto, soprattutto di notte, una forte tachicardia e dei dolori simili a degli strappi muscolari con annesso bruciore di petto, spalle, collo, sterno e tutta la parte sottostante il seno. Ho pensato fosse collegato solo a questo periodo ma ieri, dopo aver fatto merenda, mi è venuto un bruciore fortissimo che mi ha portata ad andare il medico. Questo (ci tengo a precisare che fosse il sostituto del mio medico di base che non vuol essere un giudizio, lo sottolineo solo perché magari non conosce la mia storia ed emotività pur avendola io specificata) mi ha visitata toccandomi lo stomaco, la pancia e misurandomi pressione e battiti. Non mi ha detto molto, mi ha solo fatto una carta per il pronto soccorso dicendo di andare a fare immediatamente l'elettrocardiogramma perché avevo i battiti a 140. Ho fatto ieri le analisi e la radiografia al torace (di cui non ho gli esiti) e l'elettrocardiogramma che però, togliendo i battiti elevati, non presentava alcuna anomalia. Questa mattina ho fatto anche la tiroide e le urine e in più mi hanno consigliato delle pastiglie omeopatiche per il batticuore e l'ansia (Dati PC) che un po' sembrano funzionare. Mi sono accorta grazie a queste pastiglie che tutti i miei sintomi si presentano dopo aver mangiato. Adesso, per esempio, io stavo bene. Ho misurato pressione e battiti e avevo 114- 70 e battiti a 82. Subito dopo aver fatto merenda mi sono venuti dei dolori forti (bruciore) al petto con difficoltà a respirare.
Mi scuso per la lunghezza del mio scritto ma magari, non avendo ancora i risultati, potreste darmi qualche indicazione in più soprattutto in vista della partenza. Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se i disturbi le migliorano con i farmaci omeopatici e' la dimostrazione che lei non ha alcun problema

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso