Ho fatto un ecg da sforzo nel mese di ottobre e la cardiologa riscontro solamente una extrasistole

Salve,
Vorrei chiedere solo un consiglio.
Ieri ero a lavoro e dalle 20:30 circa fino alle 5:00 del mattino ho avuto extrasistole, tonfi al cuore continui, mi sono spaventata al punto che stavo per piangere perché non ce la facevo più a sopportarle e ho pensato anche di andare in pronto soccorso. Solamente quando mi distraevo le avvertivo meno. Mi sono addormentata con qualche tonfo e stamattina mi sono svegliata abbastanza tranquilla. Devo fare qualche visita per indagare?
Ho fatto un ECG da sforzo nel mese di ottobre e la cardiologa riscontro solamente una extrasistole.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se dovesse ripetersi un episodio del genere programmi un Holter delle 24ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Devo preoccuparmi dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
assolutamente no

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Premetto che ieri sera mi è rimasto pesante ciò che ho mangiato ( in particolare modo la carne) e ho pensato che le extrasistole fossero collegate a questo.
Inoltre, proprio ieri, ho finito la cura per il reflusso ( anche se non vedo ottimi miglioramenti) potrebbe essere collegato?
Detto ciò farò l’ennesima visita cardiologica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È verosimile che leimabbia un banale problema gastroesofageo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore
Mi ha detto di fare un Holter delle 24 ore nel caso si fosse ripresentata il fatto di sentire continuamente, per ore, scariche di extrasistole.
Oggi ne ho avvertite poche, una in particolare mi ha tolto per un secondo il respiro come se sentissi il cuore fermarsi, ma è una mia sensazione.
Devo procedere con l’hotler? Oppure devo conviverci non facendoci troppo caso?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non faccia caso
Anche i miei figli hanno extrasistoli come tutti e non han mai fatto un holter

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Cercherò di stare tranquilla. Mi hanno messo strane idee in testa , extrasistole sopraventricolari, fibrillazioni morte improvvisa per questo le chiedevo. Mi dicevano che posso essere pericolose, addirittura se associate a un dolore al petto improvviso, tipo costrizione e che a 23 anni si deve stare attenti a questi segnali. Non sono esperti, ma mi hanno messo solo ansia. La ringrazio tanto.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sicuramente non erano medici
Li lasci perdere , non sanno alcunché di cosa parlano

Saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, davvero.
Sono solo preoccupata del fatto che la mia cardiologa durante il test da sforzo riscontro 1 extrasistole. Solo questo mi turba!
Ne riscontro durante la giornata non tantissime, 4/5 di seguito con dei colpi davvero forti.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Fino a miglia di extra ventricolari sono considerate nella norma.
è l undicesimo post che ci scambiamo.
se non ha fiducia in me chieda ad altri illustei collegi cardiologi qui su Medicitalia.
io non le rispondero piu sul medesimo quesito.
se lei ha ossessioni non ha certo bisogno di un cardiologo ma di altri specialisti

la saluto
[#12]
dopo
Utente
Dottore per favore, un ultima cosa.
Io soffro di queste extrasistole da quest’estate, se ci fossero state artmie importanti si sarebbero verificate dopo tutti questi mesi?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcuna aritmia degna di nota
Se ne faccia una ragione