Blocco a-v di primo grado

Buongiorno, volevo se possibile avere una delucidazione a riguardo l'esito di un cardiogramma fatto recentemente di rutin (sono affetto da asma bronchiale curata quotidianamente con Ventolin, al bisogno Symbicort 160/4.5 2 puf x 2 volte al dì,Singulair una compressa al dì)in cui vi è riportato:Ritmo sinusale con aritmia sinusale con blocco a-v di primo grado.ECG anormale;premetto che il mio medico curante mi ha spiegato che non è nulla di preoccupante...ma visto la vostra disponibilità mi piacerebbe capirne qualcosa in più, vi sarei molto grato,colgo l'occasione per porvi Cordiali Saluti e un Augurio di Buone Feste.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,confermo che si tratta di una anomalia deltutto innocua di cui non deve preoccuparsi,si tratta di un piccolo ritardo nella conduzione dell'impulso elettrico(che serve a far battere il cuore autonomamente) tra gli atri e i ventricoli che non crea nessun problema particolare.
Cordiali saluti e buone feste
dr.Annoni

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta....volevo un ultima rassicurazione;mi hanno detto che alcuni farmaci antidolorifici possono portare ad un peggioramento di questa anomalia...è vero? se si quali farmaci bisogna evitare.Ancora molre grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,i farmaci che possono avere influenze su questa anomalia sono tutti i farmaci antiaritmici,non mi risulta che gli anti dolorifici comunemente utilizzati influiscano in maniera significativa su questo difetto,almeno nella mia esperienza non ho mai riscontrato nessuna relazione;tuttavia qualche collega aritmologo potrà essere più chiaro e preciso di me su questa questione.
Cordiali saluti e buone feste