Commotio cordis

Salve vorrei chiarimenti in merito al commotio cordis. Spesso si sente di ragazzi che vanno in arresto cardiaco dovute a colpi non troppo forti al petto. Volevo sapere qual è l'intensità che può essere rischioso? Il colpo è pericoloso solo a livello del cuore o. In tutto il petto?
A volte mi preoccupo perché ho due nipotine molto vivaci e mi saltano addosso, mi danno colpetti sul petto etc e mi spaventa perché conosco molto poco sulla dinamica del commotio cordis. Oppure a volte i miei amici mi danno piccoli schiaffi amichevoli. Può essere pericoloso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
un forte trauma in regione preocrdiale puo scatenare aritmie.
Un esempio è una palla da baseball che colpisca il torace ( è per questo che dieto il battitore c e una persona dol giubbotto.

Non certo per dei nipotini....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le porgo le ultime due domande. La cardiomiopatia aritmogena si sarebbe vista nei vari holter e ecg che ho eseguito?

Quanti giovani sotto i 30 anni muoiono per MCI??? So che muore 1 persona ogni 1000 ma quanti di questi sono giovani?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli holter e gli ECG non possono porre diafnosi di cardiomiopatia aritmogena. Possono porre il sospetto di tale patologia. Nelle eventuale sospetto va eseguia una RM cardiaca.
Per la seconda domanda in Italia sono morti di morte improvvisa negli usltimi 6 anni 592 ragazzi sotto i 18anni, uno ogni 4 giorni.

arrivederci