Labbra blu

Salve dottore, scusi se la disturbo, oggi mentre guardavo una partita di calcio, all' aperto, inizialmente era caldo e c era il sole, in poco tempo ha iniziato ad essere più freddo e a piovere, sono andata via e salendo in macchina mi accorgo di avere il contorno delle labbra blu, poi dopo circa 1-2 minuti , dopo essere salita in macchina,sono tornate al colore naturale,ho cercato su internet e ho letto che potrebbe essere causato da problemi polmonari o cardiologici, siccome sono molto ansiosa , lei pensa che sia dovuto al cuore?
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Quando c'è freddo (o quando c'è un brusco abbassamento della temperatura) il corpo reagisce riducendo la circolazione nei distretti meno "importanti" e più esposti all'ambiente esterno (labbra, dita, viso) per mantenere la temperatura corporea. Rallentando la circolazione, il sangue non ossigenato (bluastro) ristagna e nelle labbra si nota subito. Successivamente si attivano altri meccanismi compensatori (brividi per scaldare il corpo con le contratti i muscolari, redistribuzione della circolazione da alcuni distretti ad altri....). Nel suo caso, probabilmente in macchina faceva un po' più caldo che fuori e quindi non c'era più necessità di ridurre la circolazione nelle labbra.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Quindi niente di grave in teoria? Grazie per la rapida risposta