Cuore più lento

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni e volevo chiedere un piccolo parere. Oggi, giornata molto calda, mentre ero steso sulla mia sedia a sdraio ho avuto la sensazione come se i miei battiti fossero più lenti come se ci fosse distanza temporale da uno a un altro. Premetto di essere una persona ansiosa, in cura da una psicologa per disturbi di ansia e soffro di extrasistoli da ansia. Normalmente la mia frequenza cardiaca è pari a circa 80 bpm ma in questo caso si aggira sui 70 bpm e mi sento stanco e con un po' di debolezza. Ho fatto un mese fa esami cardiologici negativi, posso imputare queste "sensazioni" al caldo e alla mia ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
i Valori di frequenza che lei indica sono perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
perdoni l'ignoranza, anche la sensazione di avere un battito quasi impercettibile è una sensazione dovuta alla mia ansia? Sono una persona facilmente "impressionabile", per questo chiedo insomma. Questa sensazione è molto fastidiosa.
Poi quando invece mi alzo, lasciando la posizione di riposo, il battito accelera.
Glielo chiedo in modo tale da poter affrontare eventualmente questi argomenti con la psicologa con la quale sto lavorando.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la sensazione fastidiosa del proprio battito è tipica dell ansioso.
non si preoccupi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore, da ignorante, una "diminuzione" della mia frequenza cardiaca (se così può essere definita) può essere dovuta al caldo?
Glielo chiedo perché è associata a stanchezza e poca voglia di muovermi.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi perdoni ma, effettuando una misurazione, il mio battito è sceso ancora a 65-67 bpm a riposo, condizione alla quale non sono abituato (in condizioni normali 75-85 bpm). Mi devo preoccupare, visto il senso di spossatezza e stanchezza generale che avverto o è il caldo a provocare tutto questo?
Grazie mille e scusi nuovamente il disturbo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le di un consiglio
Smetta di misurarsi i battiti
Ha 19 anni . Spenga il pc ed esca di casa a pensare ad altre cose
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, solo che queste sensazioni mi stanno facendo star male, mi sento veramente malissimo, mi hanno detto che potrei avere la pressione bassa, mi creda dottore queste sensazioni mi fanno stare in allarme per la mia salute, nonostante esami perfetto fatti un mese fa.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli
Problemi di ansia che vanno inquadrati e curati da uno specialista che certo non è un cardiologo

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Difatti sono con cura da una settimana circa con una psicologa. Mi sono rivolto personalmente ad una persona per poter risolvere. Dunque lei esclude cause cardicahe per questa giornata "strana"?
Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho Gia detto di si. È il decimo post sullo stesso argomento inesistente.
Con questo la saluto

Può chiedere alteimlreri agli altri cardiologi qui sul sito .
Io non lemrispondero più sul medesimo argomento

Cordialmente

Cecchini