Amoxofobia

Buongiorno,
vi scrivo perché ho paura di guidare. Ho 21 anni e la patente da un anno ormai eppure, non guidando spesso perché non sono molto a casa (frequento l’università in un’altra città, dunque sono pendolare), non ho mai davvero superato i timori iniziali. Sono migliorata perché adesso l’auto mi si spegne meno spesso, ma non ho mai guidato da sola e al solo pensiero di guidare, anche in una strada poco frequentata e che conosco, sento l’ansia salire alle stelle. I miei famigliari ed amici sono fantastici e comprensivi, non mi hanno mai fatto pesare questa mia difficoltà, eppure io mi sento sempre un peso, ho paura che si stanchino di me. Sono insicura su tutto e ho poca autostima, anche se negli altri campi ottengo buoni risultati e sono circondata da persone che mi incoraggiano sempre. Tra un paio di settimane, quando sarò più libera dagli esami universitari, tornerò nella scuolaguida in cui ho preso la patente per chiedere di fare altre guide per cercare superare questo blocco con l’esercizio costante e una professionista al mio fianco, ma mi domando se il mio problema sia dovuto effettivamente alla poca esperienza o se sia più profondo, legato all’autostima e all’insicurezza.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
è possibile che ci siano altre dinamiche di fondo che fanno da base alla sua fobia. Ma occorre una valutazione diretta per comprenderlo. Oltre alla scuola guida opti per una visita psicologica

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks