Ansia, doc e depresione
Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni ma da tempo soffro di vari disturbi psicologici specialmente di Doc e di ansia molto spesso incontrollati. Ultimamente non riesco piú a vivere serenamente mi sembra che il mio cervello scoppi. Praticamente io amo lo sport e questo dovrebbe essere un bene, ma ho una paura terribile di farmi male e non poterlo piú fare. Faccio Bodybulding da 10 anni ormai ma ogni volta che torno dalla palestra sento dolori da tutte le parti e li che partono i miei pensieri, del tipo forse sbaglio l´esecuzione forse faccio male qualche cosa e cosi chiedo a tre mila persone se faccio bene l´esercizio e loro puntualmente mi dicono di si. All´inizio mi tranquillizzo ma e i dolori diminuiscono ma poi dopo qualche settimana mi riaffiorano i dubbi e di nuovo forti dolori e faccio infinite ripetizioni per vedere dove sbaglio trovo ogni piccolo difetto in maniera ossessiva fino a che certe volte mi faccio male veramente e li per me é la disperazione totale. Passo notti in bianco non ho piú rapporti sociali mi chiudo in me stesso a cercare soluzioni che non esistono. Tutto questo giá a me sembra assurdo e posso capire che sembri anche a voi ma non so come uscirne. Molti che non mi capiscono credono che i dolori siano reali ma io dico perché quando sono sereno, anche se molto di rado, non ne ho?? Inoltre la notte soffro di altri disturbi come il dover andare costantemente in bagno anche piú di 10 o 20 volte e poi una volta sul water non mi esce niente. Sono sicuro che anche questo sia un distrurbo ossessivo compulsivo perché se non vado in bagno non dormo e mi agito. Vi prego ditemi come posso uscire da questo inferno la mia vita piano piano sta andando a rotoli e io me la sto vedendo passare d´avanti senza poter far niente. Datemi qualche consiglio!!!

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
a noi non sembra assolutamente assurdo quello che sperimenta. Lei verosimilmente è entrato in un rognosissimo circolo vizioso di rimuginio ansioso che ha il pensiero dubbioso sulla perfetta esecuzione dell’esercizio come primo locus e il corpo e quindi l’esecuzione perfezionistica dei movimenti come secondo locus dei suoi malesseri. Lei stesso è consapevole che quando c’è serenità, non avverte dolori. A questo punto si potrebbe pensare ad uno stato cronico di ansia che induce una costante attivazione del sistema autonomo ortosimpatico che la conduce veramente ad esperire dolori diffusi.
Certo è che che questo circolo vizioso va interrotto, altrimenti ne va di mezzo la sua salute mentale, fisica e sportiva.
Suggerimenti:
- esegua una visita da un medico dello sport per escludere cause organiche ai dolori che speriamenta.
- contatti subito dopo un collega psicologo psicoterapeuta preferibilmente specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale o breve strategica ( entrambi gli approcci consentono di lavorare in tempi moderatamente brevi e in modo efficace tanto sull’ansia quanto sulla deflessione dell’umore) per avvalersi di una diagnosi -non fattibile online- e pensare, di comune accordo, a tecniche, metodi e strategie per
- interrompere questa viziosa ciclicità che descrive;
- imparare a gestire in modo funzionale e consapevole i suoi stati cognivi (pensieri ed emozioni) con ricadute positive mentali e somatiche.
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Salve Dottore e la ringrazio della risposta,
ci sono stato parecchie volte dall´ortopedico e mi hanno detto che apparte qualche infiammazzone che normalmente si dovrebbe risolvere in pochi giorni non ho niente, oppure molto spesso non hanno riscontrato niente. Su queste infiammazioni mi sorge un dubbio posso essere provocate anche da uno stato ansioso o sono da ricodurre sempre a un fattore fisiologico? Il Problema é che non passano mai e non ho ne artrosi ne altre malatie autoimmuni, avendo fatto anche molti esami del sangue.
Comunque mi attiveró al piú presto anche se é un po difficile visto che io vivo all´estero e vorrei fare un percorso in lingua Italiana.
La Ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Stati di stress prolungati nel tempo, possono eccome indurre infiammazioni fisiche. Lei verosimilmente avrà bisogno di un lavoro che coinvolga la mente (attraverso una terapia psicologica) perché sintomi ossessivi sono presenti ma anche il corpo con l’aiuto di un medico specialista che può essere un medico dello sport, un ortopedico o un fisiatra. E sarebbe estremamente utile che se dovesse pensare ad un percorso curativo integrato, psicoterapeuta e medico lavorassero in comune accordo al fine di migliorare la sua qualità di vita.
Lieto dell’aiuto
Cordiali saluti
[#4]
Utente
grazie del consulto e della sua disponibilitá vedró come fare spero solo di risolvere questi problemi.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Glielo auguro!