Storia finita?
Vi scrivo per avere un consiglio sulla mia situazione sentimentale, spero che possiate aiutarmi a schiarirmi un po' le idee. Ho 20 anni e sto con la mia ragazza (lei 21) da due anni e mezzo. È da 3 mesi almeno, però, che ho seri dubbi sulla nostra relazione, tanto che sto da settimane pensando seriamente di lasciarla. Lei è una persona meravigliosa e mi ama molto, ma è da un po' di tempo che io non mi sento più stimolato da lei... Quando esco con lei non trovo interessanti i discorsi che facciamo e, seppur non sia spiacevole per me passare una serata in sua compagnia, le trovo comunque tutte uguali e monotone; lei non ha molti interessi, ai miei occhi è da tempo diventata una persona un po' "piatta", incapace di suscitare interesse in me. Ormai non ci esco perché ne ho voglia (praticamente non ne ho voglia mai) ma per "dovere" nei suoi confronti, per non farla rimanere male. Provo di nuovo il desiderio di conoscere nuove ragazze, di uscirci, e il pensiero di rimanere con lei per la vita non mi piace per niente (aggiungo che è la mia prima storia seria). D'altra parte, però, da quando sto pensando a questa cosa, sto male al pensiero di stare senza di lei, ogni tanto ho pianto e ultimamente (quando sembravo aver preso la decisione definitiva di chiudere il rapporto) è capitato più spesso. Dal punto di vista sessuale le cose non vanno bene, ma questo è probabilmente dovuto almeno in parte, come effetto collaterale, al fatto che sono in terapia da mesi con anafranil per un doc, seppur con dosi (a scalare) che ormai sono molto basse... Quindi non mi sto soffermando molto su questo aspetto. A volte mi manca (soprattutto quando penso a questa situazione), altre volte posso non vederla per più di una settimana e non mi manca. Ho paura di sbagliare, di lasciarla per poi accorgermi di aver fatto un errore, ma allo stesso tempo non vedo come un rapporto del genere possa andare avanti...cosa posso fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
quando non si sta bene con se stessi
è difficile star bene nella coppia.
Mi riferisco al DOC, per il quale è in cura farmacologica.
Segue anche una psicoterapia?
Farmacoterapia + psicoterapia risulta un abbinamento efficace,
ed inoltre in grado di affrontare i nodi psicologici che La tormentano.
Intendo dire che non ci è possibile darLe una indicazione rispetto alla coppia,
considerato che la Sua situazione è di malessere personale.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottoressa. Il doc ora però è scomparso quasi del tutto, non influenza più le mie giornate e il mio umore come succedeva mesi fa, e tra poco finirà anche la terapia... Cioè ora non sento di stare male con me stesso, ciò che mi fa star male sono questi dubbi che ho sulla mia relazione, che non sono svaniti anche ora che sto meglio...non c'è proprio nessun consiglio che possiate darmi?
[#3]
Sono contenta che Lei stia meglio, e quasi bene.
Lei sa che gli Psicologi non danno consigli sul cosa fare,
le scelte riguardano la vita delle persone ed è corretto che sia l'interessato a sperimentarsi.
Però rifletta sulla Sua affermazione
"..il pensiero di rimanere con lei per la vita non mi piace per niente.." e sulla scarsa qualità della vita sessuale.
O prova con attraverso una terapia di coppia a rivitalizzare la relazione
oppure
se considera già persa la partita,
inizi a lavorare sulla fatica del distacco.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Utente
In questo momento sono molto più vicino a un no che a un sì, ma ho paura di rimanere col rimpianto di non aver provato ad aggiustare le cose... Due dei miei amici, dopo aver lasciato dopo anni le loro ragazze, sono tornati sulle loro scelte e ci si sono rimessi (anche se alla fine si sono lasciati definitivamente entrambi). Quindi sono indeciso tra parlarle e spiegarle i miei forti dubbi, per provare ad aggiustare le cose, e chiudere la relazione ora definitivamente...
Non ne vado fiero, ma in questo periodo di forti dubbi ho baciato un'altra ragazza. Quindi nel caso decidessi per la prima opzione, dovrei parlarle anche di questo, dato che a quel punto potrebbe essere lei a non voler andare avanti
[#5]
Direi che limpidezza nella comunicazione è la prima cosa per chiarirsi e per chiarire con la "lei".
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti