Sintomi da malattia infettiva o ansia
buongiorno a tutti,
sono un uomo di 38 anni, scrivo per la prima volta su questo post per info e forse possibili rassicurazioni e aiuti da seguire
allora tutto inizia due mesi fa con un evento ovvero un massaggio con sfregamento dei genitali senza penetrazione. da quel momento in poi tutto si sfascia.da circa una settimana ho mal di testa e stnchezza con dolore allo stomaco faringite e lingua bianca. chiamo il call center dell'iss aids per un aiuto mi dicono che non è niente ma la sera stessa un forte attacco di panico mi fa ritrovare in corsa d'ospedale. ogni volta che cerco su internet trovo puntialmente tutti i miei sintomie dopo qualche giorno me ne escono altri. vorrei sapere ho fatto analisi tutto regolare il test mi è stato sconsigliato da più medici per il rischio quasi 0 ma sono giorni di panico e ansia. ero abbastanza ansioso ma la situazione mi sta sfuggendo di mano. chiedo consigli su come affrontare la situazione. grazie

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Lei in questo momento non è totalmente ancorato alla realtà in modo strettamente razionale: ha ricevuto rassicurazioni dai medici ma continua a sperimentare ansia logorandosi la mente con un costante rimuginio sul passato e sul futuro.
Questo è esattamente quello che accade quando veniamo sovrastati dalle emozioni (che appunto di razionale hanno ben poco se non nulla) non riuscendo a gestirle. In questo caso traspare una importante difficoltà nella gestione dell’ansia.
Il suggerimento è quello di rivolgersi, a breve, ad un collega psicologo psicoterapeuta (preferibilmente specialista in terapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica) per avvalersi di tecniche di gestione di questi timori che la portano a vivere male.
Ps: intanto eviti di navigare per il web alla ricerca di sintomi o blog e si ricordi che le rassicurazioni mediche non curano l’ansia.
Stia bene!
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.