Le cose andavano bene fino

Salve,è la prima volta che scrivo e la cosa mi reca anche un po’ di imbarazzo...Ho 23 anni e da poco frequento un ragazzo...Non so dire sinceramente cosa mi abbia colpito di lui ma per la prima volta nella vita sentivo di aver trovato una persona con cui parlare liberamente e che condividesse molti dei miei punti di vista...Le cose andavano bene fino a quando non ho avvertito uno strano senso d’ansia,di preoccupazione e anche di angoscia...Ho cominciato a chiedermi: “ma mi piace davvero”, “o mi sto autoconvincendo che sia così” “cosa provo quando sto con lui?” “Ma se non provo/faccio questo vuol dire che non mi piace?” Il problema è che queste mie domande mi portano a non godermi completamente dei momenti con lui...Sento la necessità di vederlo ma allo stesso tempo ho paura di vederlo per paura di questi pensieri che mi faccio...È la prima volta che una persona mostra un così tanto interesse a me,affetto...Ho sempre rincorso io le persone e mai ricevuto niente in cambio...Ci sono dei momenti che penso di lasciarlo andare ma poi comincio a pensare alle cose belle già vissute e quelle che potrebbero arrivare...Dico inoltre che a dicembre,prima di conoscere questo ragazzo,ho avuto dei problemi di ansia che mi hanno portato ad essere ipocondriaca,avevo paura di aver qualcosa di grave e di morire da un momento all’altro...Non so se ho postato la domanda nello spazio giusto ma sono giorni che sono in questa situazione...Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Buon pomeriggio,

sarebbe importante approfondire alcuni aspetti del suo racconto. Conosce da poco questo ragazzo che sta frequentando, ma mi sono chiesto quali siano i suoi sentimenti verso di lui.

Scrive di sentirsi libera di parlare con lui, e questo è molto positivo. Accanto a questo, mi chiedevo se sente verso di lui anche le emozioni dell'innamoramento, sente di essere coinvolta sentimentalmente?

Se rispondere a questa domanda è difficile, perché oggi nutre dei dubbi in proposito, mi chiedo comunque se può rintracciare in alcuni momenti o, per esempio, nei momenti iniziali, il sentimento dell'innamoramento.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it