La corsa mi fossilizzo troppo sul mio corpo
Buon giorno, tutto è iniziato quasi 8 mesi fa, dopo un periodo prolungato di stress lavorativo ed emotivo, ho notato che il mio corpo andava in ansia, un ansia che non riuscivo più a gestire, trasformandosi in attacchi di panico ed ipocondria, in quanto mi sono dovuto sottoporre a tantissime visite, una di questa è stata quella cardiologica, in quanto il cardiologo mi riscontra un soffio al cuore, sta cosa mi fa andare ancora più ansia, non riesco più a fare attività fisica nonostante il cardiologo mi abbia rilasciato un certificato di idonietà sportiva, pratico footing, prima di iniziare la mia corsa inizio a sentire un po' di paura, durante la corsa mi fossilizzo troppo sul mio corpo per prevenire un qualcosa che potrebbe farmi avere un malore, subito dopo la mia attività ho difficoltà nel recupero, non riesco a respirare bene, è possibile che tutto ciò sia dovuto dalla mia ansia?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"durante la corsa mi fossilizzo troppo sul mio corpo per prevenire un qualcosa che potrebbe farmi avere un malore"
Gentile Utente,
questa è la tipica reazione della persona ansiosa.
Se il medico ha escluso che Lei abbia patologie o comunque Le ha rilasciato un certificato per poter fare sport come prima, allora è l'ansia che deve trattare.
Tenga presente che, poichè il disagio è iniziato otto mesi fa, Lei può facilmente tornare ad una vita serena, sia per la giovane età sia perchè non si è ancora incubata la paura in tempi più lunghi.
Il tempo, infatti, è una variabile che non torna utile al paziente: più tempo aspettiamo per curare i disturbi d'ansia, più diventa difficile trattarli.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica