Ansia da fine relazione
Buonasera.
soffro di ansia e attacchi di panico da circa 7/8 mesi e sono seguita da uno psicoterapeuta.
Dopo qualche mese di sedute sono stata meglio ma circa tre settimane fa ho dovuto lasciare il mio ragazzo per sfinimento proprio perchè lui in realtà è sempre stata la causa di questi attacchi di ansia.
Il problema è che sono molto legata a questo ragazzo e sono molto innamorata.
Questi giorni mi sento peggio di prima e gli attacchi di ansia sono tornati piu forti di prima, con formicolio al viso e alle braccia e respiro corto.
Secondo voi dovrei considerare una terapia farmacologica oltre alla psicoterapia?
È normale che questo stato di ansia si sia amplificato dopo la separazione?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Secondo voi dovrei considerare una terapia farmacologica oltre alla psicoterapia?
È normale che questo stato di ansia si sia amplificato dopo la separazione?"
Gentile Utente,
da qui noi non sappiamo se deve riconsiderare la psicoterapia perchè è necessaria una valutazione diretta per saperlo. Tuttavia, posso chiedere perchè lo pensa? Si trova forse male? Lei dice di aver apprezzato miglioramenti...
Come è giunta alla decisione di lasciare il Suo ragazzo?
Come mai dice è lui la causa del Suo malessere?
Per quanto riguarda la FARMACOTERAPIA, lo psicologo non è un medico e quindi non può pronunciarsi a riguardo.
Lo stato d'ansia (ma anche la tristezza) può amplificarsi dopo la separazione anche perchè Lei dice di essere molto legata e innamorata di questo ragazzo, giusto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ho dovuto lasciare il mio ragazzo perchè è una persona molto insicura e problematica, mi ha sempre creato molto nervosismo a causa della sua propensione al litigio e a causa del suo essere perennemente nervoso e scontento di tutto.
Ho sempre fatto molti gesti per fargli capire quanto tenevo a lui ma questi non sono mai bastati per farlo calmare anzi mi ritrovavo sempre a discutere per ore con lui per il nulla.
Con il mio psicoterapeuta sono arrivata a capire che era lui il problema di tutto ma non riuscivo ad ammetterlo a me stessa.
I sintomi ansiosi mi hanno portata all'esasperazione e l'ho lasciato. Il problema è che appunto sono molto legata a questa persona e non so come voltare pagina.
Questi giorni ho dei sintomi molto fastidiosi come ad esempio un formicolio al viso e alle braccia e volevo capire se con la psicoterapia posso risolvere questa situazione o devo ricorrere anche a un eventuale farmaco.
Non so come affrontare questa situazione perchè sono innamorata ma allo stesso tempo so che è una persona che mi fa star male.