Il mio ragazzo mi ha tradita

Buongiorno a tutti,
Ho scoperto da qualche giorno che il mio ragazzo dopo 4 anni di relazione mi ha "tradita" con la ex ragazza di mio cugino.
Inizialmente non ci volevo credere perchè in 4 anni di relazione nè io nè la mia famiglia gli ha mai fatto mancare nulla, e nemmeno ci volevo credere visto che stavamo pensando di andare a vivere insieme.
Si sentivano già da diverso tempo, tanto che io avevo un grande presentimento che loro si sentivano, ma lui ha sempre negato tutto, poi ho scoperto che eliminava sempre le chat prima che ci vedessimo..
La cosa più brutta, è che quando domenica se ne è andato da casa mia, dopo esserci rimasto tutto il weekend, appena ha messo piede fuori da casa, lui ha chiamato lei per vedersi.. Lui le voleva confessare che lui era attratto da lei, ma non c'è la fatta e glielo ha confessato via messaggio quando è ritornato a casa (Lui abita a 60km da noi..)
Lui le ha chiesto di andare a letto insieme, che quando aveva rapporti con me non era soddisfatto, che lui era attratto da lei da diverso tempo, che da me riceveva tutto l'affetto e l'amore che voleva ma lui voleva andare a letto con lei.
Per fortuna lei lo ha subito fermato e gli ha detto assolutamente no, e ha riferito tutto a mio cugino, che poi a sua volta ha detto a me.
Io sono davvero schifata da questo suo comportamento.
Ora lui implora il perdono, io non so cosa fare, e mi sono presa del tempo.
Nonostante i sentimenti che ci sono, sono davvero sicura che se tornassimo al rapporto che avevamo prima le cose sarebbero ben diverse, e la fiducia in lui al momento è meno di zero.. Io non riesco a fidarmi più di lui, non riesco a guardalo in faccia. Mi ha davvero ferita tanto, mi ha spezzato il cuore..
Scusatemi per il lungo papiro, ma vorrei capire come vedete la situazione al di fuori..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Dall'esterno, da specialisti,
riteniamo che un tradimento non sia un fulmine a ciel sereno,
bensì che - in genere - ci siano della avvisaglie (quelle che Lei chiama presentimenti).
Peccato che non abbia affrontato la spinosa questione appena ne ha avuto sentore, cercando di capire assieme a lui cosa non andasse: forse la sessualità?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Io gli ho sempre chiesto se mi tradiva se si sentiva con altre ragazze oltre a me, ma lui ha sempre negato tutto, tant'è vero che cancellava tutto per non farsi scoprire, quindi non ho mai avuto niente in mano per poterglielo dire prima..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Forse mi sono espressa in maniera troppo concisa:
era da chiedergli se tutto andava bene tra Voi,
se si sentiva soddisfatto della Vostra relazione, da tutti i punti di vista...

E Lei che valutazione dava - allora e oggi - della qualità della Vostra relazione?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Io ho sempre dato una valutazione ottima alla nostra relazione, poichè lui non mi ha mai fatto capire niente, perchè mi diceva che con me era felice che mi amava e le solite cose che si dicono..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
E dunque la situazione è ancora tutta da chiarire.
Perdonare senza approfondire la cause
significa esporsi al rischio della ... replica.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti