Sono stufo di essere single

Gentili, dottori. So che vi arriveranno richieste simili quasi tutti i giorni ma io sono io e ognuno ha una situazione diversa. Il mio problema è che ho quasi 24 anni e sono single da sempre: non ho mai avuto una ragazza, non ho mai baciato e non sono mai neanche riuscito a convincere una ragazza a uscire con me. Tutte le volte che mi sono fatto avanti con delle ragazze che mi piacevano mi hanno sempre rifiutato senza neanche darmi la possibilità di farmi conoscere dimostrando la loro superficialità(senza offesa per l'utenza femminile del forum). Soffro molto per questa mia condizione da single NON voluta dato che ho sempre desiderato avere una compagna, non so come fare per uscire da questa situazione: ho davvero pochi amici e di certo non possono aiutarmi a conoscere ragazze visto che da questo punto di vista sono messi forse anche peggio di me; da un po' sto pensando ai siti d'incontro(visto che è l'unica soluzione che mi viene in mente) ma non ne sono molto sicuro visto che spesso sono a pagamento e neanche a prezzi modesti, rischierei di spendere un mucchio di soldi senza ottenere nulla. Ogni volta che per strada vedo delle coppiette felici penso che sentirei meno dolore se qualcuno mi accoltellasse allo stomaco, perché non posso avere anch'io quello che hanno loro? Non capisco cosa ho fatto di male per meritarmi questa maledizione, eppure sono un bravo ragazzo e modestamente penso di meritare una compagna molto più io di tante altre persone violente che ce l'hanno. Prima che mi diciate di recarmi da uno psicologo sappiate che ci ero già andato per un periodo limitato usufruendo del servizio ASL per problemi di depressione adesso fortunatamente risolti, su questo argomento invece non abbiano fatto grandi progressi, il massimo che mi ha detto è di migliorare la mia autostima e che tanto SICURAMENTE prima o poi una ragazza l'avrei trovata(certo, come se avesse l'abilità di prevedere il futuro), adesso l'unico l'unico supporto che ho è uno psichiatra dato che sto prendendo psicofarmaci a basso dosaggio per questo problema della depressione, ne ho parlato anche con lui ma anche qui non è che mi abbia aiutato molto: mi ha detto di ampliare la mia vita sociale(sì, e come?! Se fosse così facile penso che adesso nessuno al mondo sarebbe single). Questo è quanto, penso di aver detto in generale tutto quello che c'era da dire, se avete delle domande sarò felice di rispondere, grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

lo psichiatra .. "mi ha detto di ampliare la mia vita sociale(sì, e come?! Se fosse così facile.."

Ritengo che sia una corretta indicazione;
conoscendo un maggior numero di persone sale la probabilità di incontrare la persona "giusta".

Tuttavia rimangono aperti due problemi:
- il "come: individuando i lughi di aggregazione che corrispondono ai Suoi interessi (palestra, ballo, ecc.,);
- il Suo atteggiamento: più Lei si fissa nel trovare una persona, più rischia di allontanarle. Ma sono certa che qualche indicazione su ciò La avrà ricevuta dallo Psicologo, di persona

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile, dottoressa. La ringrazio per aver risposto ma ancora non capisco come debba fare per ampliare la mia vita sociale così da poter conoscere una ragazza, non è così facile come la fa lei. Non è che basta semplicemente andare in un luogo di aggregazione e basta; che dovrei fare? A ogni persona presente dovrei dire "Ciao, visto che sono single facciamo amicizia così mi aiuti a trovare una ragazza?". Lo psicologo mi ha detto sostanzialmente quello che ho riferito a voi, non è che mi abbia dato chissà quali consigli.
[#3]
dopo
Utente
Almeno per educazione potreste rispondermi anche se non avete altro da aggiungere, mi basterebbe anche un semplice: “non sappiamo cos’altro dirle, al suo problema non c’è soluzione e probabilmente rimarrà single per sempre “. È davvero tutto qui quello che avete da consigliarmi? Un vago “ampli la sua vita sociale” come se fosse la cosa più facile del mondo? Senza offesa ma mi aspettavo qualcosa di meglio da persone laureate.