Paura di far male

Buongiorno, vorrei un consiglio perché proprio non ce la faccio più... Qualche anno fa continuavo a lavarmi le mani qualsiasi cosa toccassi che io ritenessi sporca, non riuscivo a toccare nemmeno i vestiti che avevo indosso..questa mania se ne è andata ma al suo posto ne è comparsa un'altra... Ora non ho paura dei germi, ma di far male (avvelenare/uccidere) altre persone... Mi bastano piccole cose che mi facciano arrabbiare (anche nei casi in cui so di non aver ragione) e perdo lucidità e ho paura di perdere anche il controllo... Ora in questo periodo oltre a paura di far male mi è venuta anche voglia di far male, e io non ce la faccio più...sono esausta....devo aspettare l'università prima di poter andare da uno psicologo, e mi manca ancora un anno e mezzo... Nel frattempo mi potreste consigliare qualcosa per placare la mia mente? Non voglio far male, ma allo stesso tempo si... Non mi capisco più... Non ce la faccio più...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"devo aspettare l'università prima di poter andare da uno psicologo, e mi manca ancora un anno e mezzo... Nel frattempo mi potreste consigliare qualcosa per placare la mia mente?"

Gentile Ragazza,
perché se sta male ora, scrive di dover attendere così tanto tempo per prendersi cura di sé?

Dalla sua descrizione, mi pare di poter evincere che non possono essere sufficienti poche frasi generiche per "placare la sua mente", ma che sia necessaria una valutazione approfondita di persona della situazione per valutare l'opportunità di una terapia (psicoterapia e/o terapia farmacologica).

Le suggerisco di leggere con attenzione il seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html
Cosa ne pensa? Ci si ritrova?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i