Paura del futuro e mancanza di fiducia in se stessi
Buongiorno, sono Antonio 30 anni.
Vi scrivo per chiedervi un parere su alcuni recenti fatti personali. Da 2 mesi ho conosciuto una ragazza con la quale c'è stata subito una bella intesa.. abbiamoninziato a vederci frequentarci uscire.. e ci siamo mano a mano innamorati.. innamorati davvero tanto fino a iniziare ad immaginare un futuro insieme concreto e duraturo.. amo questa ragazza lo sento dal profondo.. la penso continiamente.. e quando non è accanto a me mi manca.. ho sempre la testa per lei... una mattina però ho fatto un sogno che mi ha turbato.. ho sognato un vecchio amore del quale mi innamorai tempo fa ma non cindichiarammo mai probabilmente per non rovinare l amicizia... nel sogno dopo aver parlato un po' io le dico ti amo quando mi sono svegliato mi sono spaventato.. ricordo però che appena sveglio ho avuto l impressione che la sua voce non era in realtà la sua ma bensi quella della mia attuale ragazza. Non riuscivo a capire se l incoscio mi stesse dicendo qualcosa e cosi mi sono chiesto cosa provassi per lei.. e non riuscivo a darmi una spiegazione.. sono certo di amare la mia attuale ragazza ma quando penso a l altra persona penso al periodo del quale mi innamorai tanto.. cosi mi sono chiesto se questa persona dovesse mai presentarsi oggi o nel mio futuro a dirmi che mi ama e che vuole stare con me.. la cosa mi turba al quanto.. perchè ho paura di vacillare e di buttarmi in qualcosa di incerto anziche restare con l attuale persona che mi sta dando tanto e che penso vorrei al mio fianco.. sono certo di amarla.. ma non capisco perchè la paura di vacillare non mi fa più stare sereno.. e non voglio che soffra nessuno... ora la mia attuale ragazza ieri sera mi ha lasciato perchè le ho raccontato tutto e non vuole avere una persona insicura al sua fianco... la mia prima reazione è stata che forse è giusto cosi.. ma da stanotte mi sento vuoto.. mi manca.. e vorrei correre da lei e dirle che la amo e voglio stare con lei.. ma questa paura mi blocca.. e non voglio farla soffrire.. questa insicurezza a cosa è dovuto? Scarsa fiducia in me stesso?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
provo a ricapitolare perché mi sorge il dubbio di non avere capito.
Lei dice di frequentare una ragazza che le piace molto, la pensa in continuazione e vorrebbe stare con lei sempre.
Ad un certo punto sogna una sua ex fidanzata e preso dalla confusione e dallo sconforto, racconta il sogno alla sua attuale fidanzata e pensa che forse, non è il caso di investire in questo rapporto a causa del sogno.
I sogni non hanno un significato premonitore, ma sono una comunicazione da parte dell’inconscio.
Vanno analizzati esclusivamente in sede di terapia, non on-line, non avulsi dal contesto terapeutico
Mi chiedo se nella vita lei è sempre così incerto, oppure le insicurezze riguardano il mondo affettivo, o delle scelte amorose.
Le suggerisco di rivolgersi ad un mio collega per una consulenza individuale, luogo simbolico ove potere fare chiarezza e trovare il bandolo della matassa emozionale che mi sembra abbia smarrito.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.