Paura di svenire

Ultimamente sto chiedendo davvero tanti, ma tanti consulti, e vi chiedo perdono ma è un brutto periodo per me. Sono un paio di mesi che mi sento senza forze ed ho la costante paura di svenire da un momento all’altro. Nonostante le difficoltá economiche ho finalmente deciso di consultare uno psicologo di persona, ma anche questo mi mette ansia! Ho paura di sentirmi male nell’esporgli i miei timori, ho paura di scoppiare a piangere o, per lo appunto, di svenire. Tra l’altro mia madre non mi appoggia e sostiene che sia inutile e che dovrei risolvere il tutto da sola perché è un problema immaginario. Voi cosa ne pensate? Ho bisogno di consigli, per favore!
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Penso che
1) ha fatto benissimo a contattare un collega. Si assicuri che oltre che psicologo sia anche psicoterapeuta.

2) se teme di sentirsi poco bene fino al punto di svenire, è normale che abbia questi timori anche di fronte al collega. Tuttavia pensi: “ma le volte in cui ho avuto paura di svenire, poi sono svenuta?” “Si è realizzato ciò che temevo potesse accadere?”
Io non credo sia accaduto.
3) lei è maggiorenne, i genitori cercano a loro modo di dare tutto per i figli e vorrebbero vederli sempre felici e spensierati. La generazione genitoriale non riesce molto spesso a guardare in faccia il malessere dei propri figli e spesso i genitori si auto-ingannano, negano, evitano di vedere il dolore di un figlio/a. Spesso non riescono davvero. Ma non c’è da darli delle colpe. Hanno le loro credenze e ci vogliono bene come riescono e possono, ma sempre bene è...

Detto ciò occorre che lei in questo momento pensi a lei e a stare meglio. Le consulenze e una eventuale psicoterapia le tornerà utile.

In bocca al lupo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.