Tensione addominale

Buonasera,
Sono un ragazzo di 37 anni ultimamente sto attraversando un periodo abbastanza pesante a livello di stress per. vari motivi di lavoro e anche causa del mio socio con il quale mi sono diviso e ha cercato di rovinarmi la vita con dei comportamenti molto sbagliati e falsi
Io questa cosa ormai me la sto portando dietro ormai da 2 anni tra avvocati tribunali ecc ed io essendo una persona molto sensibile ed ansiosa mi sono reso conto che questa situazione mi ha provato molto
Detto ciò le volevo esporre il mio problema che mi sta creando dei problemi nella mia quotidianità ed è il mio continuo tenere la pancia indentro quando sono in piedi e questo ni porta ad avere una respirazione sbagliata perché mi sento il diaframma bloccato e mi sembra di essere sempre in apnea perché respiro con la parte alta...da steso invece sto bene perché riesco a rilassare il muscolo dello stomaco.
Ho parlato con il mio dottore che mi ha.chiesto se ho disturbi allo stomaco gli ho risposto di no che non avevo dolori e avevo appetito..l'unica cosa è che mi sentivo spesso dopo i pasti un senso di gonfiore e pesantezza
Allora mi ha consigliato di assumere dei procinetici prima dei pasti infatti mi hanno aiutato per il gonfiore ma ho sempre questa tensione che mi crea anche uno spasmo alla bocca dello stomaco che pensavo inizialmente fosse dovuto dal cuore tipo un extrasistole e una sensazione di aria che sale in gola ma alla fine il dottore mi ha detto che è una somatizzazione d'ansia e di cercare di eliminare appunto l'ansia e di non pensare ad altre patologie o patologie gravi
Premetto che anche a causa del mio lavoro di informatico ho una.vita abbastanza sedentaria rispetto ad un tempo perché il tempo è quello che è...e poi alla sera sinceramente la voglia di partire e andare a praticare dello sport è poca.
Vista questo mio stato d'ansia il dottore mi ha prescritto anche un ansiolitico e miorilassante il Tavor 1mg e ne prendo 0,5mg al mattino 1mg dopo pranzo e 0,5mg primi di andare a dirmire.
Questo mi ha aiutato molto però in questo periodo sarà perché sono più stressato mi aiuta un po meno..mi ha anche prescritto del magnesio una bustina al giorno visto l'arrivo del caldo e per evitare quel senso di spossatezza
Per cui le volevo chiedere cosa potete consigliarmi per sistemare questo problema?qualcuno mi consiglia di fare degli esercizi di respirazione per recuperare la respirazione diaframmatica ma non saprei da dove partire..
Spero di avere una risposta che mi aiuti a superare questa situazione
Vi ringrazio anticipatamente in attesa di un vostro gentile riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

Lei ci parla di farmaci, di respirazione diaframmatica...
cioè di cose di cui noi Psicologi non ci occupiamo.

Ma di ansia sì, ce ne occupiamo eccome.
Il Suo medico: "..alla fine il dottore mi ha detto che è una somatizzazione d'ansia e di cercare di eliminare appunto l'ansia..";
ma l'ansia è un vero e proprio disturbo, che non obbedisce ai nostri desideri di cacciarla.

Occorre curarla, attraverso un percorso psicologico. Immagino sia per questo motivo che Lei si è rivolto a noi, nell'area psicologica; per averne una conferma.
Può approfondire la problematica leggendo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/