Ansia per il cane

Ho desiderato un cane da sempre.
Finalmente, dopo anni è arrivato e non vedevo l'ora, ma da quando è a casa (4 giorni) la situazione si è ribaltata:attraverso momenti di serenità e improvvisamente crisi di panico in cui provo un vero e proprio rifiuto verso di lui. Ho provato a capirne i motivi e sono molti, ad esempio ho paura che combini guai in casa o che gli succeda qualcosa , ho paura di sbagliare nella sua educazione e ho paura del futuro, perché il cane attraverserà periodi più difficili di questo e non avrò molto tempo per gestirli. Aggiungo che mi ero preparata benissimo al fatto che mi avrebbe portato via molto tempo ed energie, ma ora mi sembra di non riuscire a gestire nulla e, per queste continue preoccupazioni, non riesco a vivere con gioia uno dei sogni della mia vita e ogni volta che devo fare qualcosa per lui mi ritorna l'ansia e non la voglio fare.
Cosa posso fare? Ho paura che non mi passi e mi dispiace che il cane possa risentire del mio stato d'animo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Cara ragazza 15enne,

vorremmo veramente poterti aiutare,
ma questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.

Non perchè i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perchè è indispensabile un ascolto di persona.

Innanzi tutto puoi parlarne con i Tuoi genitori.
E poi, se vuoi, con la Psicologa del Consultorio, spazio giovani.

Ci dispiace il Tuo disagio.

Ciao.

Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/