Ansia,Attacchi di panico lievi,confusione

Salve,
è da un po’ di mesi che mi sveglio di soprassalto mentre mi addormento. Non ho incubi da due anni ormai (per quello che mi ricordo) ,ossia non mi sveglio più per “brutti sogni” ecc. Cosa non negativa,però mi lascia un po’ interdetta. Perché ,davvero,io non sto più sognando cose “paurose” ma era un episodio che avveniva frequentemente in precedenza.
Quindi scartando l’idea degli incubi,sto avendo attacchi d’ansia ogni volta che mi metto a pensare. Sembrerò matta ,ma quando mi chiedo “perché esistiamo? come è nato l’universo? cosa farò ora?” mi perdo letteralmente e inzio a non aver più fiato.
Sapendo però come gestirli,questi attacchi non continuano per molto se non per 5-6 secondi.
Ieri ho avuto una specie di black-out mentale tanto che quando mi sono ripresa ,non mi ricordavo se i miei genitori o mio fratello fossero a casa. Solo attimi dopo ho realizzato che erano usciti ORE prima (io prima di tutto questo ,ero al corrente del fatto che fossero fuori).
Inoltre mi sembra di essere come in un videogioco,vedo gli avvenimenti in terza persona. Mi sembra che tutto sia “meccanico”. Sto impazzendo,mi sento fuori da questo mondo.
Con impazzendo non intendo in modo violento bensì mentalmente. So che se continuassi a pensare a fare ancora più ‘teorie’ sul perché di ogni cosa ,supererò il limite e inizierò ad avere problemi. Non so se sia l’ansia o un mio disturbo.
Cos’e che non va?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Cara ragazza 15enne,

vorremmo veramente poterti aiutare,
ma questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.

Non perchè i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perchè è indispensabile un ascolto di persona
ancor più che con gli adulti.

Innanzi tutto puoi parlarne con i Tuoi genitori.
E poi, se vuoi, con la Psicologa del Consultorio, spazio giovani.

Ci dispiace il Tuo disagio.

Ciao.

Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/