Una settimana soffro

Buongiorno dottore. Sono una ragazza di venti anni e da una settimana soffro di ansia e insonnia. Soffro ogni tanto di pressione bassa e il mio medico di base mi ha prescritto il ferrograd da prendere dopo il ciclo ma non ne sto facendo uso. Me l'ha prescritto circa 3 settimane fa ma fino ad oggi ho assunto solo 2 compresse. Le scrivo perché il mio problema che persiste da circa di una settimana o due mi sta buttando giù di morale. Di giorno sto bene, rido e mi diverto ma poi arriva notte e per me è un inferno perché mi viene l'ansia e non riesco a prendere sonno. Inizio a pensare cose orrende tipo che sono pazza o che ho qualche malattia ma in realtà so che non è così. Mi prende il panico. Alterno momenti di caldo a momenti di freddo. Stanotte sono riuscita ad addormentarmi grazie alla musica ma dopo un paio d'ore mi sono svegliata a causa di un incubo. Io non so cosa mi sta succedendo ma ho molta paura che questa cosa non mi passi. La mattina mi sveglio con la nausea e piango per tutta la mattinata. Mi sto aiutando con la camomilla. Non so a cosa sia dovuto tutto ciò, ho avuto una delusione d'amore ma ormai sono consapevole del fatto che non posso farci nulla. Impartisco lezioni di doposcuola e sto preparando i miei ragazzi per gli esami di terza media. Non so se il mio malessere può essere dipeso da questo. Mi aiuti per favore, mi dia dei consigli. Gliene sarò grata. Buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente,
sembrerebbe che, da una settimana a questa parte, lei stia vivendo degli episodi ansiosi (paura di impazzire, insonnia, paura di essere malata) uniti ad un abbassamento dell'umore (pianti mattutini).

Mi sembra anche che questi episodi avvengano in momenti in cui è sola con se stessa, è cosi?

Se cosi fosse, sarebbe come se in quei momenti dentro di lei le salissero delle sensazioni che lei non sa bene interpretare, e questo la spaventa e la manda in ansia.

Racconta di due episodi, la fine di una relazione sentimentale e la preparazione di ragazzi per un esame.

Come sta vivendo queste sue due esperienze?

E' la prima volta che le capita di avere questo malessere?