Ansia e pensieri fissi

Salve ho 19 anni e da un due mesi ho dei pensieri fissi. Questi pensieri fissi riguardano la morte, mi sobo informata in internet e ho già letto molte risposte qui su medicitalia però nessuna risposta mi ha soddisfatta visto che le risposte sono più o meno tutte uguali del tipo "ti consiglio una visita da una specialista" ecc ecc... Diciamo che alla mia età non vorrei avere a che fare con uno psicologo anche perché sono consapevole del fatto che questi pensieri da una parte sono "normali" la cosa che mi rattrista è che questi miei pensieri sono quasi ossessivi e io cerco sempre di dirmi "è solo nella mia testa" il punto è che continua.... Non voglio essere sempre giù di morale per questi miei pensieri e aggiungo il fatto che sono un po' ipocondriaca!
P. S. La mia paura è che possa morire giovane dato che sento molte persone che muoiono negli incidenti stradali ecc ecc...
Avrei bisogno di alcuni consigli, grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Diciamo che alla mia età non vorrei avere a che fare con uno psicologo anche perché sono consapevole del fatto che questi pensieri da una parte sono "normali" "

Gentile Ragazza,
non vorrei contraddirla ma, scrivendo qui, inevitabilmente ha a che fare con degli psicologi...
C'è forse il timore di essere giudicata "non normale" ad andare da uno psicologo?
Il disagio non ha età e se questi pensieri fissi non riesce a tenerli a bada da sola, tanto che iniziano a condizionare negativamente la sua quotidianità, il suggerimento più serio che le si possa fornire è proprio quello di rivolgersi di persona a un nostro collega.

Le allego delle letture che le offriranno -spero- qualche spunto di riflessione:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/849-perche-non-andare-dallo-psicologo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/208-la-paura-della-morte.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto