Parestesie croniche, paura SM

Salve, ho 20 anni compiuti da poco e scrivo per un parere medico online che non andrà a sostituire uno reale, ma al momento vorrei delle eventuali risposte o ipotesi a riguardo. Soffro di grave ipocondria da anni e purtroppo mi sono sempre fatta le diagnosi "fai da te" e soffro molto di ansia e stress in vista di esami universitari. L'anno scorso avevo sentito per circa una settimana mano e piede dx con lieve formicolio, passato spontaneamente e più presentato. Da quasi un mese è iniziato di nuovo. Prima piede e mano dx, poi entrambi i piedi, poi mano sx e ora entrambe le gambe dal ginocchio alla caviglia, polpacci compresi. Vorrei precisare che questo formicolio tende a scomparire a contatto con l'acqua o quando sono in festa e non ci penso non mi sembra di sentirlo. Non è mai statico, ma migrante. Per qualche secondo a volte mi prende anche il viso e sento spesso la zona cervicale e alta della schiena addormentate, lievemente ma permane un senso di solletico. Premetto che la sensibilità non risulta alterata e che di notte e appena mi sveglio il formicolio nin è presente. Ho avuto spesso dolori e rigidità della cervicale ma il mio terrore più grande è la SM...sono sempre più convinta di averla...questo formicolio ripeto che per molte ore del giorno sparisce o si presenta solo alcune volte....un vostro parere?
Ps. So che non è possibile una diagnosi a distanza ma vorrei solo un parere. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il formicolio di cui parla è migrante e "per molte ore del giorno sparisce o si presenta solo alcune volte...." non ha le caratteristiche per pensare la SM.
Inoltre "questo formicolio tende a scomparire a contatto con l'acqua o quando sono in festa e non ci penso non mi sembra di sentirlo" farebbe pensare una sua origine ansiosa.
Stia tranquilla e ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. La cosa che non mi spiego è come mai per giorni interi il formicolio lo sento solo ai piedi, poi solo alle gambe dal ginocchio alla caviglia (tipo ora) e a volte solo mano sx e a volte molti arti insieme.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se di origine ansiosa è il cervello che comanda senza apparente razionalità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La disturbo un'ultima volta per sottolineare che questo formicolio lo sento anche quando non ci penso esplicitamente o anche quando non provo ansia.....mi sento preoccupata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica.

Buona giornata