Senso di sbandamento

Buonasera,
Purtroppo non sono nuova del forum perché ultimamente la mia ipocondria mi sta uccidendo, nonostante mi sforzo a non pensarci e distrarmi ha sempre la meglio.
Ultimamente mi sono ritornate le vertigini e questo senso di sbandamento, nel senso che quando cammino mi sembra di cadere, a volte metto il piede storto a terra e mi sembra di essere instabile ma non cado, non è la prima volta che mi succede, anzi almeno una volta all anno mi capita, oppure il corpo mi oscilla o Mi sembra che cado da un lato, ma non ho problemi di forza, ma è capitato che al centro commerciale era pieno di gente e ogni tanto sbandavo e inciampavo senza cadere, mi sentivo di camminare sulle uova, però adesso mi sono fissata che ho qualcosa di male al cervello e ora controllo moltp il mio corpo...specialmente quando cammino.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce è verosimilmente di tipo ansioso, caratteristica nei luoghi affollati e non solo.
Sta curando il disturbo d’ansia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Grazie per avermi risposto, tutto è cominciato qualche giorno fa mentre ero sul divano, mentre usavo il cellulare mi era cascato tra le mani, e in quel momento mi ero preoccupata che potessi avere qualcosa di strano, dopodiché mi è capitato di sbandare e di avere la testa ovattata al centro commerciale.
Mi sono inpanicata credendo che potessi avere un brutto male al cervello, ora mi analizzo in continuazione, anche in questo momento in ufficio, mentre scrivo la tastiera sbaglio a digitare le lettere del pc, mi sento triste, è da anni che cerco di uscire da questa situazione, mi sento così scoraggiata, non vorrei continuamente infastidire i miei familiari con le mie continue richieste di aiuto, però da un lato non riesco a pensare che possa essere solamente ansia, perché da un lato ho paura che non lo sia.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia, come Le dicevo precedentemente, è verosimilmente ansiosa ed è questo disturbo d’ansia che deve curare rivolgendosi ad uno psichiatra.
Se vuole tranquillizzarsi nulla vieta di effettuare una visita neurologica che, se negativa, la orienta verso il problema psichico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
Il senso di vertigine non è perenne, però il fatto che sembra che inciampo questo sta accadendo anche normalmente, però non cado, mi sento instabile e oscillo quando cammino, ma non sento sempre i sintomi delle vertigini, può essere una somatizzazione?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente qualsiasi sintomo può essere una somatizzazione ansiosa. Faccia la,visita neurologica e si tranquillizzi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
Mi è successo una cosa strana, mentre stavo mangiando ho poggiato la molla dei miei capelli sul tavolo, poi come un gesto come se fossi intontita, ho preso la molla nell altro verso del tavolo ma in realtà non era poggiata lì, e me lo sono portata sulla testa, è stato come se fosse un gesto automatico, mi ha portata una forte angoscia, mica può essere considerabile qualcosa di allarmante? Scusatemi dottore può sembrare stupido, però per me in questo momento mi crea uno stato di angoscia.
[#7]
dopo
Utente
Dottore,
Scusatemi se vi disturbo continuamente, riguardo quello che mi è successo stamattina, ho paura che ho realmente qualcosa di brutto, perché io ho guardato il lato dove non c era la molla e con un gesto inconsueto l ho messo in testa per legarmi i capelli, ho paura che questa volta è realmente qualcosa di male, qualche giorno fa stavo bene, non avevo nessun disturbo...ormai ho paura di confidarmi con i miei familiari ed amici, perché ultimamente ho avuto dei veri e propri deliri ipocondriaci, fortunatamente negativi....mi sento ovattata, stordita e come se fossi perennemente instabile, mia madre si è arrabbiata molto con me, perché significherebbe fare altri esami e altre visite. Ho quasi 30 anni e mi sto rovinando la vita, mi sento infelice, eppure non ho motivo di esserlo, tranne il lavoro che forse è troppo impegnativo per me, scusate lo sfogo, ma non ce la faccio più, grazie.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non dia importanza a queste cose e si tranquillizzi.
[#9]
dopo
Utente
Dottore,
Scusatemi ma sono troppo preoccupata e in ansia, mi sento ovattata, ho paura di sbagliare a parlare infatti al telefono sembrava che non riuscissi a parlare come vorrei, poi mi controllo molto specialmente i miei movimenti, perché mi sono ricordata di tutti i sintomi del tumore al cervello, ora quando scrivo mi sebto come se fossi incerta, anche quando prendo le cose Smebra che non sono più naturale e sbaglio, mi è arrivato anche il ciclo che peggiora la situazione.
Poi sembra che produco più saliva e la sento ai lati della bocca, mi sento confusa come se fossi in una bolla, poi ho letto di storie di persone che hanno i familiari affetti da questo tumore e ho letto che hanno sempre sonno e dormono molto, ieri ho dormito perché mi sentivo molto stanca, allora ho paura che ho veramente un tumore al cervello, adesso non so, se questa situazione è come tanti anni fa, perché mi sentivo più o meno nella stessa maniera, ma pian piano i sintomi sono spariti, ogni tanto si presentava, ho quasi 30 anni fra un mese, ho letto che l età media sono dai 30 ai 40 e rientro alla grande.
Mentre scrivo sulla tastiera sbaglio le lettere, mi sento tesa, come se avessi preso la mia naturalezza.
Ho paura di andare da un neurologo, perché ho paura che mi dica che realmente ho qualcosa che non va, cerco di farmi forza, cerco di dare spazio alla mia voce interiore che è tutto una somatizzazione e ed è tutto una situazione di forte irrealismo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema fondamentale è il disturbo ansioso, è questo che deve curare altrimenti la qualità della vita non sarà certamente delle migliori.
Lei è ancora giovane, ci pensi.
Non vada in internet perché nei soggetti suggestionabili è fortemente negativo in quanto potrebbero anche insorgere sintomi nuovi solo per il fatto di averli letti.
Senza un’adeguata terapia è difficile venirne fuori, almeno così sembra da ciò che scrive.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore,
Scusatemi ma questo sintomi mi stanno uccidendo, mi sento come se fossi instabile, come se fossi ubriaca e non equilibrio, come se camminando sulla uova, mi crea questo senso di confusione mentale e annebbiamento, come se fossi sotto effetto di droghe, pure quando parlo in questo stato di caos sembro inebetita, ho notato però che da seduta sto bene, magari può solo capitare che mi sento come se qualcosa di spinge in avanti...quando scendo dal treno e devo attraversare il cunicolo per andare fuori alla metro, mi sebto sbandare.
Ho provato a fare una passeggiata lunga ma sentivo come se mi mancasse il pavimento sotto i piedi, fortunatamente non cado o perdo l equilibrio al massimo posso oscillare ma leggermente.
Tornata a casa ho provato a fare il test dell equilibrio ma non cado, con gli occhi chiusi posso oscillare leggermente ma rimango in equilibrio, l esercizio con le dita sul naso l ho fatto quasi perfetto pure con gli occhi chiusi, solo un paio di volte non ho toccato perfettamente la punta del naso ma un po' più su o sotto la punta, ho forza, prendo le cose normalmente, ogni tanto sembra che mi parlo impastato o mi confondo...questa cosa mi fa troppissima paura di avere un tumore al cervello.
Non faccio altro che pensarci....mi devo preoccupare secondo voi???
È anche vero che non è la prima volta che mi succede è successo nel 2014 e si è ripresentato a seguire.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

rilegga la risposta #10 e capisce che non deve preoccuparsi ma occuparsi.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Dottore stasera mi sento peggio del solito, infatti ho pianto come una fontana, stavo preparando la cena e mi sono sentita di nuovo intontita, come se fossi lenta e sconnessa, prendevo il pezzo di pane e lo prendevo e lo posavo, pure quando parlavo con mio marito mi sentivo allentata lontana dalla realtà, disconnessa e facevo le cose in maniera maldestra, ora sono stesa sul letto e mi sento così disperata perché ho letto su internet che il padre si una ragazza gli avevo diagnosticato una depressione in realtà era un tumore al cervello, ho paura, mi staba venendo un attacco di panico.
È possibile sentirsi così?
L ansia può fare queste cose?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi sembra un po’ agitata, si tranquillizzi e segua i consigli dati.
Eviti inoltre di leggere in internet perché in questi casi diventa estremamente ansiogeno.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Dottore,
Mi è successo che in questi due giorni mi sono morsa la lingua e le pareti della bocca mentre parlo almeno due volte, può indicare un problema neurologico?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, Signora, stia tranquilla.
[#17]
dopo
Utente
Dottore, ci sto facendo caso adesso e mentre parlo, sembra che mi i denti battono sulla lingua, lo so è stupido, l ansia può ingigantire fenomeni del genere? Scusatemi le continue domande, chiedo scusa.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si faccia prendere da inutili paure e, le ripeto, segua i consigli dati.
Se non affronta il problema la qualità della vita sarà scadente.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Dottore,
Il senso di sbandamento e vertigine Sembrerebbe meno intensa rispetto questi giorni, ora però mi sono rimaste questo senso di confusione mentale, lapsus o incartato mentre parlo specialmente quando devo pronunciare parole che iniziano per s, oppure faccio dei movimenti come se fossero impacciati o incerti, come se avessi perso fluidità, naturalezza, tipo capita che incrocio le mani sulle gambe in macchina e sembra che in quel istante non coincidono subito,poi ci riprovo ed è tutto ok, a volte sembra che manco a prendere gli oggetti, come se fossi allentata, però è anche vero che similmente certi sintomi non mi sembrano nuovi, nel senso che ho avuto paura in passato di soffrire di sm oltre che di tumore al cervello, poi mi passarono....ma possibile che l ansia e la somatizzazione può rendere tutto allentato e mi sembra di sbagliare??? Ho paura che possa essere un male al cervello, ho troppa paura.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ho già risposto, Lei pone sempre le stesse domande e questo è un altro sintomo ansioso.
Sa come muoversi.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Dottore ha ragione,
Però è come se il mio cervello fosse andato in tilt, stanotte durante il sonno mi sono svegliata nel cuore della notte in preda al panico perché ad un occhio vedevo sdoppiato, ho accesso la luce e mi è passato tutto.
Stamattina e ieri sera avevo queste senso di instabilità e vertigine com e se dovessi cadere da un momento all altro, poi ho anche questo senso di confusione, annebbiamento mentale che mi porta a non concentrarmi sulle cose che faccio, come se fossi addormentata, lenta, le cose sembra che le faccio male, tipo ieri mentre spavazzavo la scopa per abbassarmi mi è andata a finire dietro la testa, mi sono dovuta stendere perché ho avuto quasi un attacco di panico dovuto da questo senso di stordimento che mi annebbia tutto...mi sembra di impazzire, ho paura che sia tutto riconducibile a qualcosa di male al cervello.
Stamattina mi sono fatta una passeggiata ma sembrava di stare dentro una barca, mi sentivo girare come quando fai un lungo viaggio in aereo...:(
Questa situazione mi fa rabbia perché vorrei essere serena e non ci riesco.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

come faceva a vedere sdoppiato al buio? È probabile invece che stesse sognando.
"ho paura che sia tutto riconducibile a qualcosa di male al cervello", faccia allora la visita neurologica.

Buon fine settimana
[#23]
dopo
Utente
Dottore, ho visto sdoppiato ad un occhio perché dormo con una lucetta accesa, per questo ho avuto questo fenomeno, ma quando mi sono alzata e ho accesso la luce mi è passato, è probabile che avrò messo la mano vicino l occhio mentre dormivo e avrò assunto questa posizione.
Anche oggi mi sentivo ovattata, faccio le cose in maniera sbagliata, lentamente, quando stavo stendendo i panni c ho messo più del dovuto, le mettevo storte, lo so che può sembrare stupido, mi sto fissando di brutto, i sintomi del tumore li ho letti tempo addietro e me li ricordo purtroppo quasi tutti, ho dato un altra occhiata, mi rendo conto che possa essere ansia, però penso dentro di me che possa anche non esserlo.
Ho l ansia di andare dal neurologo per il timore che possa dirmi che qualcosa non va.
Ho paura anche di una risonanza, ho troppa paura dell esito.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ma non può andare aventi così, si vive molto male, una decisione la deve prendere, faccia tranquillamente la visita neurologica, senza timori.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Dottore,
Buonasera ieri sera dopo che mi sono sfogata con le mie colleghe della mia situazione, mi sono sentita meglio, ieri non sentivo le vertigine e né niente, stavo meglio, però mi sento molto giu, lo stress mi abbatte al tal punto da farm I ritornare in questi sintomi che mi destabilizzano, mi sento un senso di confusione mentale, mi sento come se fossi poco lucida, come se fossi in una giostra, mi sono ritornate le vertigini, oggi è stata proprio pesante la giornata, mi sono sentita in un flipper....forse sono in una fase depressiva, il lavoro è molto pesante...vorrei cambiare, mi sento di scoppiare ho paura che non uscirò più da questa situazione.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

ne uscirà se si curerà, è ovvio.
Tutti coloro che vivono una condizione come la Sua hanno questi pensieri negativi su un'eventuale "uscita dalla situazione", è una sensazione comune e comprensibile ma questo non deve impedire di affrontare il problema e curarsi adeguatamente.
"mi sono sfogata con le mie colleghe della mia situazione, mi sono sentita meglio, ieri non sentivo le vertigine e né niente, stavo meglio", vede che è un problema psicologico?

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho avuto una ricaduta, tutto è partito qualche giorno fa dove ho sofferto per tre giorni di mal di testa, e avevo una specie di mancanza di equilibrio però non cado ma sbando, forse dovuto anche dal fatto che non riesco a dormire a sufficienza la notte; da quanto sono ritornata dalla america non riesco più a riprendere il ritmo...ho la sensazione di vivere in una bolla, non riesco la focalizzare bene le mansioni che sto facendo, sono incerta nel prendere gli oggetti o quando parlo mi sento come se fossi drogata...come se fossi rallentata, poi ho la sensazione come se il corpo fluttuasse.
Dopo le vacanze estive è come se l ansia e l ipocondria sono ritornate più forti di prima, forse sarà il cambiamento di clima, però ho paura che possa essere qualcosa di grave al cervello, secondo lei è sempre l' ansia? Grazie, cordiali saluti
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

se ha avuto una "ricaduta" evidentemente era stata bene.
La regressione della sintomatologia è stata favorita da cure farmacologiche o è stata spontanea?

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Dottore si è risolto in maniera spontanea...però ho sempre timore che possa essere legato a qualcosa di brutto al cervello.
Mi sento come se fossi " drogata" pure quando cammino ogni tanto sembra che sbando ma non cado, mi sento di oscillare specialmente quando cammino come se qualcuno mi spinge.
Forse sarà legato al fatto che la notte non riposo bene? Inizialmente era legato al jet lag...ma sono trascorse 2 settimane...lei cosa pensa?
Grazie per la sua gentilezza.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’origine ansiosa è possibile, ovviamente come pura ipotesi a distanza. Nulla però vieta, per Sua tranquillità, di effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#31]
dopo
Utente
Dottore ho provato a fare gli esercizi con le dita verso la punta del naso ad occhi chiusi e non perdo l equilibrio e ne tanto meno sono sconnessa, ho provato a stare con una gamba sola o con le braccia alzate ed occhi chiusi e non cado...questa sensazione si accentua solo quando cammino.
Semplicemente quando ho effettuato questi esercizi casalinghi mi sento solo di oscillare, dottore non mi prenda per matta e che ogni volta i sintomi sembrano diversi e mi spavento.
[#32]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, i sintomi persistono, sento una specie di senso di confusione, quando cammino sembra che sto per cadere da un momento all altro, non mi sento stabile e ho notato che ho anche dei tremolii alle mani e gambe, mi sento così ansiosa e impaurita, da quando sono tornata dalle vacanze ho ricominciato a soffrire nuovamente, ho paura che questi sintomi siano qualcosa di grave, mi sento anche scordinata...tra altro ho notato che anche in passato seppure in maniera meno invalidante ho sempre sofferto di questo fenomeno, tra altro è ricominciato anche lo stress del lavoro...posso essere sintomi gravi?
Grazie per la sua cortese attenzione
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi sento molto agitata, ho troppa paura perché continuo a sentirmi imbottigliata in questa vertigine e sbandamento, mi sento come se fossi addormentata e lontana dalla realtà, a volte mi senti sconnessa e quando prendo gli oggetti o tocco il mio corpo ho come un senso di estraneità, poi quando cammino sembra che cammino sulle uova e percepisco una grande instabilità quando ho provato a rifare gli esercizi oggi mi sono sentita di lievitare ad occhi chiusi...ed è anche vero che questo fenomeno non è la prima volta che mi capita nonostante sia invalidante per fortuna mi passa e tutto ritorna come prima, per cui secondo lei posso attribuire all'ansia e non a un tumore celebrale?
Grazie cordiali saluti
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

"secondo lei posso attribuire all'ansia e non a un tumore celebrale?" mi pare che è dall’inizio di questo consulto che si parla di ansia ma se Lei non si cura non risolverà il problema e la qualità della vita non può essere certamente tra le migliori.

Cordialità
[#35]
dopo
Utente
Dottore le vertigini sembrano diminuite un unica cosa che mi porta ancora tanta ansia e che sembra che sono un po' goffa nei movimenti, non sempre però quando mi gratto sembra che sono leggermente scoordinata, forse è solo una mia percezione, ad esempio che quando mi devo toccare il sopracciglio mi gratto leggermente più in basso però non in maniera evidente e non succede continuamente.
È solo una mia stupida percezione e suggestione? Però quando effettuo l esercizio delle dita ad occhi chiusi il dito tocca perfettamente la punta del naso, per cui non dovrei preoccuparmi eccessivamente? Capisco che una cosa banale però mi crea tanta apprensione.

Grazie e scusate il disturbo.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"È solo una mia stupida percezione e suggestione?" da quanto scrive potrebbe essere.
[#37]
dopo
Utente
Dottore la volevo aggiornare sulla situazione, per un paio di giorni la sintomatologia sembrava molto diminuita forse quasi sparita
Successivamente sono andata al supermercato è ricominciato e ho avuto paura perché nonostante non percepivo più la sensazione di confusione sentivo come se da ferma non riuscivo ad essere stabile e il mio corpo oscillava, ho avuto timore che potessi cadere da un momento all altro, è anche vero che era molto umido, ho avuto la sensazione che la causa potrebbe essere probabilmente un problema di cervicale.
Però questa cosa mi succede anche dopo, non continuamente ma a intervalli, secondo lei è ho il pericolo che possa essere qualcosa di serio? Oppure è sempre legato al mio status ansioso provocato da stress? O semplicemente è cervicale?
Le dirò di più dato che mi sento oscillare non riesco ad essere stabile con i piedi e mi sembra che non riesca ad essere perfettamente ferma...però non cado e non perdo equilibrio.
Grazie
Cordiali saluti
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la sintomatologia si manifesta soprattutto negli spazi affollati, l'origine ansiosa è verosimile.

Cordiali saluti
[#39]
dopo
Utente
Dottore è vero che è partito dal supermercato però ancora tutt'oggi mi sento di oscillare, specialmente quando sto ferma, il problema è che a volte i piedi oscillano e sembra che cado ma non cado mai, per fortuna non succede continuamente però quando succede è fastidioso
Grazie
[#40]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho avuto due episodi che mi hanno fatto molto spaventare, stanotte e oggi pomeriggio mi sono svegliata e ho cominciato a percepire un giramento di testa e una sensazione strana alla testa, e alzandomi dal letto ho cominciato a sentirmi pesante come se non riuscissi più a stare in maniera eretta, come se una forza mi porta verso il basso, mi è venuta talmente forte anche la paura e l ansia che mi sono sentita di non riuscire più a rialzarmi come se stessi per avere un forte svenimento, pesante come un macigno.
Come se la testa e corpo non fossero insieme.
Il medico di base ha attribuito a un problema forse di cervicale e dall'ansia.
Ho avuto una paura incredibile, temo di avere qualcosa di grave al cervello.
Grazie e scusatemi ma sono troppo turbata , una crisi così forte non mi è mai successa, ancora tutt ora mi sento frastornata e mi sento come se il corpo fluttuasse.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, tuttavia per Sua tranquillità effettui una visita neurologica come Le avevo consigliato precedentemente.

Cordialità
[#42]
dopo
Utente
Dottore buonasera le volevo dire che oggi mi è successo che stavo scendendo le scale ed era un luogo corridoio e ho sentito delle vertigini e mi girava anche la testa e sembrava che non riuscissi a focalizzare, ora leggendo qualche consulto, ho letto di un utente che ha scoperto tramite risonanza un astrocitoma, però non ha più scritto quindi non si sa se fosse benigno.
Ora questa situazione mi ha portato una forte ansia, perché ho paura che forse possa essere una realtà, che forse ho qualcosa al cervello e mi porta questa sintomatologia, prima magari andava via, ora invece persiste, perché è uno stato perenne.
L altra volta quando ho avuto quei attacchi di panico ho sentito come se delle scosse mi giravano nel cervello.
Sono troppo in ansia perché sono convinta si avere un tumore al cervello, ho troppa paura, mi sento bene solo quando sono stesa sul letto.
Grazie e scusatemi.
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, questo senso di vertigine continua incessantemente, sono andata dal mio curante e ho effettuato anche una rx alla cervicale, e il risultato è negativo, il mio curante è convinto che è tutto frutto della mia ansia e che non ci sia nulla di organico, ma penso e se non fosse come pensa il dottore? Se tutti stessero sottovalutando la mia situazione.
Ora oltre alle vertigini mi sento come se il corpo girasse come se a farlo ci fossero delle scariche come quando ti gira la testa, anche quando cammino mi fa la stessa cosa.
Ho paura che tutto questo non sia dettato da nessuna ansia ma da qualcosa di brutto.
Non ce la faccio più...eppure non capisco, non ho perdita di equilibrio, non ho mancanza di forza, non sono mai svenuta, stamattina appena sveglia sembrava che sparito poi pian piano è ritornato.
Mi sento come se la mia mente fosse frenetica, come se volesse calma e tantissimo riposo, temo che posso soffrire di depressione.
Grazie
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

se Lei però non affronta il problema è difficile che si risolva spontaneamente. Come Le dicevo prima, faccia una visita neurologica e poi, se negativa, si rivolga ad uno psichiatra.

Buona domenica
[#45]
dopo
Utente
Dottore secondo lei potrebbe essere dei sintomi collegati al tumore al cervello? Ho troppa paura forse per questo non riesco a uscirne, quando mi accadde a novembre scorso, la fenomenologia era sparita da sola.
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

lasci stare il tumore al cervello, non c'entra nulla.
Questa paura che ha è un sintomo d'ansia, è questo che deve curare.

Cordiali saluti
[#47]
dopo
Utente
Dottore succede qualche volta che mi venga quella famosa crisi durante il risveglio, anche di pomeriggio mi sento come se dovessi svenire, ho pure la senazione del corpo pesante, sudorazione, comincio a tremare e mi sento il cuore scoppiare, anche dopo un po' la crisi va a intermittenza perché ho paura che possa essere qualcosa di grave, quando lo raccontai al mio medico di base mi disse che per lui è una crisi d ansia, vorrei cominciare un percorso di psicoterapia, perché ho notato che quando mi distraggo e sto più calma queste crisi non vengono.
Però non capisco perché mi succede nella faae del risveglio, quando mi alzo dal letto.
Grazie, cordiali saluti
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal medico curante.
Le rinnovo il consiglio di curare l'ansia.

Cordialmente
[#49]
dopo
Utente
Dottore buonasera, scusate se vi sto scrivendo di nuovo ma stasera mi è successo una cosa che mi ha fatto allarmare, dopo cena, ho sentito un senso di stordimento e senso si svenimento, ad un tratto i miei occhi per una manciata di secondi, ho chiuso gli occhi, ora mi sento intontita, ho paura che mi è venuto qualcosa al cervello o al cuore, è anche vero che oggi mi sono strapazzata molto in casa senza riposare abbastanza.
Grazie e scusatemi
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che l’episodio descritto sia stato causato da stress.
Se dovesse ripetersi senza apparente motivo lo riferisca al medico curante.

Cordiali saluti
[#51]
dopo
Utente
Grazie, dottore mi sono ricordata che mi è capitato in passato, quando la mattina andavo al lavoro, che gli occhi improvvisamente si chiudevano come se avessi un default ma durava un paio di secondi..lei pensa che sia una questione di stress? La quarantena non è facile da sopportare, perché si vive ogni giorno con la paura e l insicurezza del futuro. Lei pensa che potrebbe essere legata a qualcosa di neurologico?
Grazie.
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Considerata la brevità dell’episodio escluderei problematiche neurologiche, a mio avviso è legato allo stress anche di questo periodo che stiamo vivendo.

Cordialmente