Sensi di colpa

Salve come da titolo mi sento sempre in colpa per tutto nei confronti del mio ragazzo, è da molti anni che stiamo insieme e ci sono periodi difficili lui è un tipo abbastanza nervoso... poi io ci sono state cose che per paura non gli avevo detto subito ma dopo gliele ho dette. Per adesso va peggio e io non faccio altro che prendere antidepressivi una mia amica mi ha visto strana e io per la prima volta sono riuscita a sfogarmi perché non l'avevo mai fatto con nessuno gli ho raccontato tutta la mia storia tutti i miei pensieri ed adesso mi sento in colpa col mio ragazzo perché ho raccontato le cose alla mia amica, non mi sento una brava persona sto male mi sento un vuoto dentro e penso che certe cose dovevo tenerle per me e invece gli ho raccontato cose molto personali avvenimenti passati e mi sento di aver esagerato. Mi sento sporca pure a pensare certe cose e in più il mio pensiero glielo ho detto e adesso mi sento molto in colpa perché un conto è pensarle le cose un conto è dire il mio pensiero è raccontare delle cose, non mi dovevo permettere.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...non mi dovevo permettere...
gentile ragazza il problema non è nella azione che ha fatto ma nella sua radicata convinzione sul fatto che certe azioni non si fanno.
quella frase che le ho riportato viene definita "doverizzazione" ossia la marcata convinzione che ci si deve comportare in un certo modo altrimenti si è una cattiva persona. Deve modificare questa percezione e rendere più elastiche le sue convinzioni. Solo in questo modo potrà convivere con i suoi pensieri che, probabilmente, sono universali.
Per questo è necessario l'aiuto di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks