Timori del passato che riaffiorano

Gentili Dottori, chiedo la vostra consulenza per uno stato d'animo del quale non mi capacito.
Dopo una brutta e difficile delusione amorosa sono stata single per due anni, durante i quali ho lavorato su me stessa per colmare alcune insicurezze che mi portavo dietro da anni e che erano state alimentate nel tempo. Dopo diversi che non mi interessavano minimamente che ci avevano provato o con i quali ero uscita, finalmente stavo iniziando ad essere coinvolta di un ragazzo che apparentemente mi sembrava fosse interessato. L'arrivo nel gruppo di una bellissima ragazza mi ha resa invidiosa e mi sono, forse sbagliando, sentita messa da parte. Sono una ragazza carina che può piacere o meno, ma in quel momento mi sono sentita oscurata..inferiore.. mi sono venuti in mente vecchi episodi per i quali ho sofferto e mi sono quasi ripromessa di tornare al vecchio regime di chiusura da questioni amorose. Mi sembra sia quasi il prezzo da pagare per aver forse "sperato". Premetto che questa conoscenza è avvenuta per caso, sto passando un periodo stressante ed ho ben altri pensieri...eppure in fondo ne ero contenta. Nonostante non lo ammettessi a me stessa io vorrei ancora tanto credere nell'amore!
Ora non so come comportarmi per tutelare me stessa perché non ho nessuna intenzione e non ho il tempo di soffrire, ho già sofferto tanto e mi è ben che bastato ed avanzato. Paradossalmente mi sembra che la cosa migliore forse sia distanziarmene e basta.... Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...mi sono quasi ripromessa di tornare al vecchio regime di chiusura da questioni amorose...
gentile ragazza questi sono degli schemi radicati, ossia le sue tentate soluzione che mette in atto per risolvere le sue questioni. ma il problema è che sono proprio questi schemi ad essere disfunzionale e a peggiorare le cose.
Deve uscirne, deve trasformare questi schemi in qualcosa di più funzionale. Un terapeuta potrebbe esserle di aiuto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks